Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Storie
28 gennaio 2022

La forza di Manuel Bortuzzo

Dalla passione per il nuoto a quella notte che ha cambiato la sua vita, fino all'amore per Lulù: a Verissimo la storia di Manuel Bortuzzo

Condividi:

Manuel Bortuzzo, ospite a Verissimo domenica 30 gennaio, racconta la sua storia di vita e parla dell'avventura, appena conclusa al Grande Fratello Vip, dell'amicizia con Aldo Montano e dell'amore per Lulù Selassié, conosciuta proprio all'interno della Casa del Gf. Nato nel 1999 a Trieste, Manuel ha una sorella maggiore, Michelle (1997), e una sorella e un fratello minori: Jennifer (2001) e Kevin (2006). Il papà è un venditore di auto, la mamma lavora in un panificio. Dopo i primi anni a Trieste, Manuel si trasferisce in Veneto, dove trascorre gran parte della sua adolescenza e dove comincia a praticare il nuoto. Proprio per seguire la sua grande passione, Manuel si trasferisce a Ostia (Roma) insieme al papà. È qui che il 3 febbraio 2019 cambia per sempre la sua vita: Manuel è vittima di un errore, uno scambio di persona. Mentre passeggia insieme alla sua fidanzata di allora, Martina, viene raggiunto da un proiettile che gli attraversa un polmone, arrivando alla spina dorsale, e che lo lascia paralizzato.

"Sono salvo per 12 millimetri. 12 millimetri più in basso e il proiettile avrebbe colpito l'aorta addominale, avrei avuto 90 secondi di vita", ha raccontato al Gf Vip. Ma Manuel non ha mai perso il sorriso e la voglia di vivere. Dopo meno di un mese dall'incindente, a cui è seguito un periodo di coma farmacologico, Manuel, che ha perso l'uso delle gambe, si tuffa di nuovo in piscina e comincia la sua riabilitazione. "Sono dell'idea che ogni persona ha i suoi problemi e sceglie il peso con cui viverli", ha affermato al Grande Fratello dove ha voluto partecipare per lanciare un messaggio di inclusione. Il 24 gennaio ha deciso di abbandonare la Casa per prendersi cura della sua salute. A Verissimo dice: "Aver fatto vedere che anche una persona in sedia a rotelle può fare esperienze di questo tipo è stata già una vittoria. Mi sono mostrato per quello che sono". Durante la sua avventura al Grande Fratello Vip, Manuel si è avvicinato alla coinquilina Lulù Selassié. "Lulù mi manca, sono innamorato. È raro trovare un’anima così pura. La cosa più bella che mi ha regalato sono i suoi sguardi e la voglia che ha di starmi vicino. Mi ha ridato l’energia per rimettermi in gioco", afferma il nuotatore a Verissimo.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.