Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Storie
18 febbraio 2022

La storia di Luca Attanasio

A Verissimo parla per la prima volta in tv Zakia Seddiki, moglie dell’ambasciatore, ucciso un anno fa in un agguato

Condividi:

Il 22 febbraio 2021 moriva in seguito a un agguato in Congo l'ambasciatore Luca Attanasio, il primo ambasciatore italiano ucciso nell'adempimento delle sue funzioni. Oggi, a un anno di distanza, per la prima volta in tv sua moglie Zakia Seddiki racconta la sua storia a Verissimo, racchiusa anche nel nuovo libro del vaticanista Fabio Marchese Ragona: Luca Attanasio, un ambasciatore di pace.

Chi era Luca Attanasio

Luca Attanasio nasce a Saronno nel 1977 e cresce a Limbiate. Suo padre era originario di Taranto da cui era emigrato in cerca di lavoro. Luca Attanasio si laurea nel 2001 e viene ammesso alla carriera diplomatica nel 2003. Entrato nel ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, inizia sin da subito a lavorare su progetti legati all'Africa, una terra a cui si legherà particolarmente nella sua vita. Il suo primo incarico in un'ambasciata italiana è a Berna come capo dell'ufficio economico e commerciale. Dal 2010 al 2013 ricopre il ruolo di console generale reggente a Casablanca. Nel 2015 viene nominato primo consigliere dell'ambasciata d'Italia ad Abuja in Nigeria. Nel 2017, a soli 40 anni, diventa capo missione a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo.

L'agguato

Molto sensibile alle emergenze sociali del continente africano, Attanasio riceve, nel 2020, il Premio internazionale Nassiriya per la Pace "per il suo impegno volto alla salvaguardia della pace tra i popoli". Un impegno che porta avanti fino a febbraio 2021 quando il convoglio del Programma alimentare mondiale diretto a Rutshuru, sul quale Attanasio viaggiava assieme ad altre sei persone, è stato attaccato da alcuni uomini armati di fucili mitragliatori, in un tentativo di rapimento, poi fallito. Luca Attanasio è morto poco dopo l'agguato nell'ospedale dell'ONU di Goma. Oltre a lui, hanno perso la vita l'autista del convoglio Mustapha Milambo e il carabiniere della scorta, Vittorio Iacovacci, 30 anni, originario di Sonnino, in provincia di Latina. Sposato dal 2015 con Zakia Seddiki, originaria del Marocco, Luca Attanasio ha lasciato tre figlie.

Il ricordo

Zakia Seddiki, in un'intervista rilasciata qualche mese dopo la scomparsa del marito, aveva detto: "Luca ha testimoniato che si può fare l’ambasciatore non solo dietro la scrivania, ha testimoniato che si possono fare le cose se si vuole, ha testimoniato di poter vivere il suo lavoro come una missione".

La storia di Luca Attanasio
Luca Attanasio e Zakia Seddiki (foto Facebook)
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.