COMPLEANNI
Leonardo DiCaprio: 46 anni di un divo da Oscar
L'attore compie oggi 46 anni festeggiando successi straordinari nel cinema, nella salvaguardia del pianeta. E anche in amore...
Condividi
Figlio unico, Leonardo, così battezzato perché la madre tedesca Irmelin lo sentì scalciare per la prima volta mentre ammirava un dipinto di Leonardo da Vinci a Firenze, ha sempre sentito l’esigenza di esibirsi su un palcoscenico o sul set di un film: incapace di concentrarsi in classe, davanti a un pubblico riusciva a esprimersi liberamente.
Un’infanzia difficile per Leonardo DiCaprio: "Da piccolo i soldi erano un pensiero costante", aveva confessato a Vanity Fair. La madre, segretaria in uno studio legale, e il padre, distributore di fumetti, si separarono quando Leonardo aveva solo un anno. Una famiglia modesta: "Ero sempre lì a chiedermi come avremmo fatto a pagare tutto: recitare sembrava una scorciatoia per uscire da quella difficile realtà".
Nel film di James Cameroon, divenuto un cult, la storia d’amore tra Leonardo DiCaprio, nei panni dell’affascinate Jack Dawson, e Kate Winslet, 45 anni, che interpretava l’aristocratica e romantica Rose, ha fatto sognare generazioni. I due attori, dopo essersi trovati 11 anni dopo sul set di Revolutionary Road, vivono ancora un’amicizia fraterna. Leonardo ha accompagnato Kate all’altare, al suo terzo matrimonio, ed è padrino del terzo figlio dell’attrice. La stessa faccia angelica che l’attore ha sfoggiato in Titanic, Leonardo DiCaprio l'ha mostrata, con una nuova maturità, anche 17 anni dopo, nel 2013, nei panni di Jordan Belfort, nel film The Wolf of Wall Street, di Martin Scorsese, che valse all’attore un Golden Globe.
Nel 2016 per Leonardo DiCaprio arriva l’agognato Oscar come miglior attore per la sua interpretazione di Hugh Glass in Revenant - Redivivo, di Alejandro González Iñárritu, con il quale ottiene anche un Bafta, che Leonardo aveva dedicato alla madre: "Non sarei qui se non fosse per mia madre", aveva dichiarato l’attore nel corso della premiazione.
Negli ultimi anni, Leonardo DiCaprio ha combattuto duramente per sensibilizzare l’opinione pubblica sul rispetto dell'ambiente, grazie anche alla sua Leonardo DiCaprio Foundation, che si occupa della salvaguardia del pianeta dal 1998. Lo scorso anno l’attore ha donato 5 milioni di dollari per gli incendi in Amazzonia, collaborando anche con l’attivista svedese Greta Thunberg.