Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
DONNE
07 ottobre 2021

Laura Torrisi, la forza di una mamma

Dalla lotta contro l'endometriosi, raccontata nel suo primo libro, all'amore per la figlia Martina, a Verissimo la storia di Laura Torrisi

Condividi:

Laura Torrisi, 42 anni il prossimo 7 dicembre, si racconta sabato 9 ottobre a Verissimo, e ripercorrre con Silvia Toffanin le tappe principali della sua vita, segnata da alcuni momenti difficili, come la celiachia e la lotta contro l'endometriosi, che l'attrice ha racchiuso nel suo primo libro P.S. Scrivimi sempre, in uscita il 12 ottobre.

Laura Torrisi, pubblicando su Instagram una foto in cui mostrava il libro - scritto con l'amica Sara Gazzini - di recente aveva scritto: "Due donne e un'amicizia più forte di ogni cosa. Un inno alla voglia di ricominciare al grido di A forza di farcela ce la facciamo!". E condividendo la sinossi del romanzo, l'attrice aveva aggiunto: "Durante il lockdown, Laura e Sara non possono incontrarsi come fanno ormai da anni. Per non perdere di vista la loro amicizia, per continuare a sentirsi vicine, iniziano un lungo scambio di e-mail. Scrivono come se chiacchierassero davanti a un bicchiere di vino, parlando di tutto, anche di quello che, forse, non saprebbero confessare neppure a sé stesse. La loro corrispondenza diventa una sorta di danza, tra risate e commozione, coraggio e leggerezza. E a rileggere tutto adesso è un po' come accadeva coi diari segreti da bambine". L'attrice, parlando del libro, aveva proseguito: "Si sentono le emozioni e la stanchezza di certe giornate, il sapore del pane e olio, il profumo dei limoni, le coincidenze che non esistono, le canzoni di Ultimo cantate a squarciagola, i tramonti a piedi scalzi sulla sabbia, il compleanno dei figli, gli amori andati male e quelli con la A maiuscola, gli attacchi di panico, la malattia, la forza delle donne, la forza delle mamme, il peso dei figli portati in braccio dopo che si sono addormentati in macchina, i pianti, la voglia di ricominciare, la voglia di dire qualcosa di importante, di amare innanzitutto sé stesse". "Lettera dopo lettera, pezzetto dopo pezzetto, Laura e Sara imparano (se mai davvero si può imparare) a voler bene alle loro cicatrici, a perdonarsi, a non rimanere legate al sasso che le ha fatte cadere, a non aver paura di essere felici per davvero. Non vedo l'ora che sia anche vostro", aveva concluso l'attrice.

Laura Torrisi nel libro affronta anche il tema dell’endometriosi - patologia ginecologica di cui soffrono numerose donne, anche famose - che le era stata diagnosticata nel 2009, e che alla fine del 2020 l’aveva costretta a un intervento. L’attrice, tornata a casa dopo l'operazione, a gennaio aveva condiviso un toccante post su Instagram, in cui aveva raccontato di aver superato quel momento difficile anche grazie all'amore della famiglia e della figlia Martina, 11 anni a dicembre, avuta con l'ex compagno Leonardo Pieraccioni, con il quale aveva vissuto una storia d'amore dal 2007 al 2014. "Volevo inoltre ringraziare tutti i medici e gli infermieri di Villa Donatello per la pazienza avuta con me, i miei angeli custodi, i chirurghi Alberto e Roberta, per avermi accompagnata e guidata in questa ennesima battaglia che da anni combattiamo contro l'endometriosi e il leiomioma dell'utero", aveva scritto su Instagram l’attrice, che lo scorso aprile si era sottoposta a un nuovo intervento. "Pensavo di aver chiuso un ciclo e invece eccomi qua. Di nuovo. Oggi allegra come Heidi a Francoforte. Il tempo di aggiungere qualche altra tacca alla collezione di cicatrici e torno! E dopo, solo sorrisoni", aveva scritto Torrisi a corredo di una foto dal lettino dell'ospedale con addosso le calze antitrombo. L’attrice aveva poi mostrato nelle storie di Instagram i primi passi dopo l'intervento, e qualche tempo dopo i suoi progressi dopo l'operazione: "Riuscire a stare sdraiata su un fianco, #progessi", aveva scritto Laura Torrisi, postando una foto sdraiata sul letto.

L'attrice, ospite a Verissimo nel 2012, aveva parlato dell’endometriosi: "È una malattia molto seria, per la quale molte donne non possono avere figli e perdono anche il lavoro. L'endometriosi può portare anche alla depressione, anche se io non ne ho sofferto, sebbene sia stata molto male fisicamente". Laura Torrisi è nata a Catania il 7 dicembre del 1979, ma è cresciuta a Prato. A Verissimo l'attrice aveva raccontato anche di essere celiaca: "Da piccola sono stata anche in coma. In quegli anni iniziava a essere scoperta la malattia. Il mio pediatra era convinto che fosse una semplice allergia al latte, perché al momento dello svezzamento avevo iniziato a manifestare tutti i sintomi. Poi, con i dovuti accertamenti, hanno scoperto la malattia, salvandomi la vita". Nel 1998 Laura Torrisi aveva partecipato alla 53esima edizione di Miss Italia, arrivando tra le finaliste. Dopo aver recitato nello stesso anno nel film Il signor Quindicipalle di Francesco Nuti, nel 1999 l'attrice aveva preso parte al film Lucignolo di Massimo Ceccherini. Laura Torrisi ha una grande passione per lo sport; oltre ad avere la cintura marrone di Karate, è stata un arbitro di calcio, passione perseguita nonostante la disapprovazione del padre, che ha poi abbandonato prima di acquisire la notorietà, raggiunta nel 2006 con la sua partecipazione al reality show di Canale 5 Grande Fratello, dove era stata eliminata in semifinale.

Laura Torrisi nel 2007 aveva recitato nel film Una moglie bellissima al fianco di Leonardo Pieraccioni, diretto dallo stesso attore, con il quale aveva iniziato una storia d'amore, coronata il 13 dicembre del 2010 dalla nascita della figlia Martina. Torrisi e Pieraccioni si erano separati nel 2014, e dal 2017 al 2018 l'attrice era stata legata al pilota di rally e impreditore Luca Betti. Dal 2009 al 2015 Laura Torrisi aveva recitato nelle serie di Canale 5 L'onore e il rispetto, nei panni di Carmela Di Venanzio, e Il peccato e la vergogna, nei panni di Ortensia Beltrame in Fontamara, e nel 2017 aveva preso parte alle serie Le tre rose di Eva 4 e Sacrificio d'amore, per poi recitare nel 2018 nella serie Furore - Capitaolo secondo, sempre su Canale 5. Laura Torrisi, dopo aver recitato nei film di Italia 1 Din Don - Una parrocchia in due e Din Don - Il ritorno, a settembre del 2019 aveva partecipato ad Amici Celebrities, nella categoria canto. Nel corso del programma l'attrice, che era arrivata in semifinale, aveva potuto riabbracciare la figlia Martina, che le aveva fatto un'emozionante sorpresa in studio.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.