Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
21 ottobre 2021

La regina Elisabetta annulla un viaggio su consiglio dei medici

"Elisabetta II è dispiaciuta di non poter visitare l'Irlanda del Nord, e resterà a riposo per qualche giorno", hanno fatto sapere da Buckingham Palace

Condividi:
La regina Elisabetta annulla un viaggio su consiglio dei medici

La regina Elisabetta - dopo aver rifiutato il premio di Anziano dell'anno - è stata costretta all'ultimo minuto a cancellare il viaggio previsto in Irlanda del Nord per il 21 e 22 ottobre - durante il quale la sovrana avrebbe dovuto prendere parte a una funzione in chiesa in occasione del centenario dell'Irlanda del Nord - dopo che i suoi medici l'hanno invitata a "stare a riposo per qualche giorno". A farlo sapere è Buckingham Palace con un comunicato ufficiale: "La regina Elisabetta ha accettato a malincuore il consiglio dei medici. È di buon umore e dispiaciuta di non poter visitare l'Irlanda del Nord dove avrebbe dovuto intraprendere una serie di impegni oggi e domani". "La Regina, che resterà ferma a riposo per i prossimi giorni al castello di Windsor, manda i suoi auguri più calorosi alla gente dell'Irlanda del Nord, e spera di poter visitare quelle terre in futuro", hanno fatto sapere da palazzo, facendo intendere che l'annullamento del viaggio si tratterebbe di una misura precauzionale. Elisabetta II, nonostante i suoi 95 anni, continua a portare avanti quotidianamente i suoi impegni ufficiali. Di recente la monarca aveva tenuto alcune videoconferenze dalla sua residenza nel castello di Windsor: con il nuovo governatore generale della Nuova Zelanda Dame Cindy Kiro, con l'ambasciatore giapponese nel Regno Unito, Hajime Hayashi, e con l'ambasciatore dell'Unione Europea, Joao Vale de Almeida. La sovrana aveva poi organizzato a Windsor, con il figlio Carlo e il nipote William, un ricevimento per i leader internazionali che avevano preso parte al Global Investment Summit a Londra, tra i quali Bill Gates, l'inviato speciale Usa per il Clima John Kerry, e il primo ministro britannico Boris Johnson. La regina Elisabetta di recente, rifiutando l'Oldie of the Year Award - il premio destinato agli "anziani più illustri" dell'anno, offerto alla sovrana dal megazine britannico The Oldiè - aveva fatto sapere con una lettera: "Anziano è chi si sente tale".

La regina Elisabetta qualche tempo prima aveva fatto il suo esordio in pubblico per la prima volta con un bastone da passeggio, partecipando insieme alla secondogenita, la principessa Anna, a Westminster Abbey al centenario della Royal British Legion, di cui è patrona. "È la prima volta che la sovrana si mostra ad un appuntamento importante con il bastone", aveva riportato l'Independent, mentre lo staff della monarca non aveva fornito informazioni al riguardo. A fine mese, invece, Elisabetta II - che il prossimo anno celebrerà il suo Giubileo di Platino - prenderà parte, condizioni di salute permettendo, all'apertura della Cop26 a Glasgow con il figlio Carlo e il nipote William.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.