Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
18 giugno 2021

Kate Middleton presenta il suo nuovo progetto per i bimbi

La duchessa di Cambridge ha annunciato la nascita del suo Royal Foundation Centre For Early Childhood, dedicato allo studio dei primi 5 anni dell'infanzia

Condividi:

Kate Middleton, che da 10 anni con la sua Royal Foundation promuove l'importanza dei primi anni di vita dei bambini, schierandosi in prima linea in difesa dei loro diritti, ha lanciato il Royal Foundation Centre For Early Childhood, nato con lo scopo di studiare proprio i primi 5 anni dell'infanzia, fondamentali, secondo la duchessa di Cambridge, nella loro formazione e sviluppo. Kate, che con il principe William ha avuto tre figli, i principini George, 8 anni a luglio, Charlotte, 6 anni, e Louis, 3 anni, annunciando il progetto attraverso un video condiviso su Instagram, ha parlato di questi anni cruciali nella formazione di un individuo: "Questo è il periodo in cui iniziamo a imparare a gestire emozioni e impulsi, e a creare un rapporto sano con noi stessi e con gli altri. Sono anni che plasmano gli adulti e i genitori che siamo destinati a diventare". E a corredo del video si legge: "Cogliamo questa straordinaria opportunità per creare una società più felice, mentalmente sana e più solidale". Il progetto è stato annunciato anche sul sito della sua Royal Foundation, nel quale si legge: "La duchessa di Cambridge ha lanciato il Royal Foundation Center for Early Childhood, che concenterà la sua attività sull'impatto straordinario dei primi anni di vita, al fine di trasformare la società per le generazioni future. Negli anni a venire, il Centro focalizzerà la sua attività su 3 aree chiave: promuovere e commissionare ricerche di alta qualità per aumentare le conoscenze e condividere le migliori pratiche; lavorare con persone provenienti dal settori privato, pubblico e del volontariato, per collaborare a nuove soluzioni, e sviluppare campagne creative per aumentare la consapevolezza e ispirare l'azione, guidando un cambiamento reale e positivo nei primi anni". Il Royal Foundation Centre For Early Childhood, al quale è stato dedicato anche un nuovo sito, ha già pubblicato un primo rapporto, denominato Big Change Starts Small, che evidenzia l'impatto dei primi cinque anni di vita di un individuo sulla società e sull'economia nazionale.

Kate Middleton, in un altro video pubblicato su Instagram, intitolato Ten Years In The Making, ha poi ripercorso la sua decennale attività a favore dei bambini, spiegando, a corredo delle immagini, di essersi confrontata nel corso degli anni con insegnanti, genitori, e con esperti impegnati a risolvere le problematiche sociali e relative alla salute mentale dei bambini, le cui origini, secondo la duchessa di Cambridge, vanno ricercate proprio nei primi anni di vita di un individuo. Kate Middleton, in occasione della recente permanenza in Cornovaglia del presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden e della moglie Jill, per presenziare al G7, aveva fatto visita con la first lady alla scuola Connor Downs Academy, conducendo insieme, affiancate da esperti del settore, un seminario focalizzato proprio sull'importanza dell'educazione nella prima infanzia, e incontrando anche alcuni allievi della scuola. La first lady aveva condiviso su Instagram alcuni scatti della visita alla scuola con Kate Middleton, dedicandole parole di stima e affetto: "Grazie alla duchessa di Cambridge per avermi affiancato oggi per discutere di un problema così vicino ai nostri cuori e alle nostre menti, come quello relativo alla cura e all'educazione della prima infanzia. C'era così tanto di cui parlare, e avremmo potuto andare avanti per ore!"

Lo scorso novembre Kate Middleton, che dal 2013 è anche Royal Patron di Place2Be, un'organizzazione benefica a sostegno dell'infanzia e della salute mentale dei bambini, aveva lanciato un'importante indagine sulla prima infanzia nel Regno Unito, condotta dalla sua Royal Foundation, condividendone i risultati su Instagram. La ricerca aveva rivelato come l'emergenza Covid abbia incrementato notevolmente il livello di solitudine e isolamento provato da genitori con bambini di età al di sotto dei 5 anni. Lo studio aveva evidenziato anche che mentre il 90% delle persone riconosce che il mantenimento della salute mentale dei genitori sia fondamentale per favorire la felicità del proprio bambino, in realtà la maggior parte dei genitori fatica a dare priorità al proprio benessere psicofisico. Kate Middleton lo scorso febbraio, in occasione della settimana dedicata alla salute mentale dei bambini, aveva condiviso un videomessaggio indirizzato ai genitori e ai loro figli. Nel video la duchessa di Cambridge aveva raccontato: "Non c'è mai stato un momento più importante di questo per parlare del benessere di noi genitori e di quello dei nostri figli. Trovate qualcuno con cui parlare, perché abbiamo davvero bisogno di essere la versione migliore di noi stessi per i bambini dei quali ci occupiamo".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.