Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
DONNE
24 febbraio 2022

Giusy Buscemi, volto dolce della tv italiana

Dalla vittoria a Miss Italia ai successi come attrice, all'amore per il marito e i loro due figli, a Verissimo la storia di Giusy Buscemi

Condividi:

Giusy Buscemi, 29 anni ad aprile, si racconta per la prima a Verissimo domenica 27 febbraio, e ripercorre con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua vita e della sua carriera di attrice, parlando anche dell'amore per la sua famiglia, composta dal marito Jan Maria Michelini, 43 anni a giugno, e dai loro due figli, Caterina Maria, 4 anni, e Pietro Maria, 2. E svela di essere in attesa del terzogenito, un maschietto.

Giusy Buscemi, volto dolce della tv italiana
Foto Instagram @giusybuscemii

L'infanzia di Giusy Buscemi

Giusy Buscemi, il cui vero nome è Giuseppina Buscemi, è nata il 13 aprile del 1993 da mamma Lina e papà Giacomo - ai quali molto legata - a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, ma è cresciuta a Menfi, in provincia di Agrigento, con la sua famiglia e l'affetto dei nonni.

Giusy Buscemi, volto dolce della tv italiana

L'adolescenza e il titolo di Miss Italia

Giusy Buscemi nel 2012, all’età di 19 anni, era stata eletta Miss Italia, vincendo anche la fascia Gli occhi di Enzo, titolo dedicato allo storico patron del concorso Enzo Mirigliani, scomparso nel 2011. Dopo la maturità scientifica Buscemi si era trasferita a Roma, dove si era iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l'Università La Sapienza. L'attrice di recente aveva condiviso su Instagram alcuni scatti intenta a preparare l'esame di Istituzioni di storia della lingua italiana, a corredo dei quali aveva scritto con ironia: "Studiare sul divano nuoce gravemente alla sessione invernale".

Il debutto come attrice

Sempre nel 2012 Giusy Buscemi aveva debuttato come attrice al cinema con il film Baci salati, recitando poi nelle pellicole Nero infinito, Il ragioniere della mafia e Fratelli unici, al fianco di tra gli altri di Luca Argentero, che l'attrice ha ritrovato di recente sul set della seconda stagione della serie Doc - Nelle tue mani, nella quale ha fatto il suo debutto lo scorso gennaio.

Giusy Buscemi, volto dolce della tv italiana

L'incontro con Jan Maria Michelini

Giusy Buscemi nel 2014 aveva preso parte alla miniserie tv La bella e la bestia, e aveva interpretato il personaggio di Assuntina Cecchini nella nona stagione della serie Don Matteo, diretta dal regista Jan Maria Michelini, con il quale aveva iniziato una storia d'amore. “L'ho conosciuto a una serata benefica presentata da Fabrizio Frizzi, che ricorre spesso nella mia vita. È stato lui a incoronarmi Miss Italia, il concorso che mi ha aperto mille strade professionali, ed è stato lui a farmi conoscere Jan, l'uomo della mia vita, il papà dei miei figli. So che Fabrizio mi voleva bene. È stato il mio portafortuna", aveva raccontato l'attrice a Tv Sorrisi e Canzoni.

Il matrimonio e i figli

La coppia è convolata a nozze a Roma il 13 maggio del 2017, e ha coronato il loro amore con la nascita di due figli: Caterina Maria, nata l'11 febbraio del 2018, e Pietro Maria, 2 anni, venuto alla luce il 5 ottobre del 2019. "Mi sono sposata a 24 anni perché a un certo punto ho sentito dentro di me la chiamata del matrimonio. Ho capito che veniva prima quello e poi tutto il resto, anche se ho sempre desiderato un marito e dei figli. È stata una scelta del tutto consapevole, fatta con grande gioia e pace. Certe decisioni devono essere vissute giorno per giorno, crescendo sempre di più", aveva detto a Vanity Fair l'attrice, che in un'altra intervista aveva ammesso di volere una famiglia molto numerosa. "Ti sposerei un altro miliardo di volte!", aveva scritto, invece, due anni fa su Instagram il regista alla moglie, in occasione del loro anniversario di matrimonio, a corredo di un dolcissimo scatto di coppia.

Giusy Buscemi mamma

"Non è casuale che i miei figli abbiano entrambi come secondo nome Maria. È una benedizione speciale che abbiamo voluto dare loro, dedicandola proprio alla Madonna. I figli li consideriamo un suo dono. La fede è un valore per me, ma è un valore anche per mio marito, che guarda caso si chiama Jan Maria", aveva dichiarato in un'intervista Giusy Buscemi, che a Vanity Fair aveva aggiunto: "Mi pongo tantissime domande ogni giorno per capire se quello che faccio corrisponda davvero al progetto di Dio sulla mia vita. La preghiera è la base del mio percorso". L'attrice, parlando dei figli, di recente aveva raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni: "Sono una mamma poco apprensiva. Anzi, dicono che sono fin troppo naïf, ma non credo sia perché sono giovane. Mi sento una mamma che gioca e cresce con loro. È tutta una scoperta, un mondo che si apre, di esplorazioni continue. La cosa che imparo ogni giorno è lo stupore davanti alle cose, è l'insegnamento più grande che mi danno i miei bambini". E a proposito del periodo di pandemia, in cui ha avuto più tempo per stare vicina al marito e ai figli, l'attrice aveva aggiunto: "Per tutti è stato un periodo intenso, ma la cosa positiva nell'avere due bimbi piccoli è che mi sono potuta 'occupare di loro', anziché dovermi 'preoccupare per loro'. Questo mi ha salvato da momenti di ansia e dai pensieri. In quanto genitore sento poi la responsabilità di cercare di distrarli il più possibile da questo brutto periodo".

Giusy Buscemi, volto dolce della tv italiana

Il successo

Giusy Buscemi nel 2015 aveva recitato nella terza stagione della serie Un passo dal cielo, nella quale aveva vestito i panni di Manuela Nappi, e nelle serie La dama velata, Il giovane Montalbano, e Il paradiso delle signore, nella quale aveva interpretato fino al 2017 il personaggio di Teresa Lorio. Nel 2016 l'attrice aveva preso parte alla serie anglo-italiana I Medici - al fianco, tra gli altri, di Alessandro Preziosi e Miriam Leone - ed era stata protagonista della miniserie C'era una volta Studio Uno, nella quale aveva interpretato il ruolo di Elena Cecere, ballerina della storica trasmissione degli anni '60, al fianco di Alessandra Mastronardi e Diana Del Bufalo. Nel 2017 l'attrice aveva interpretato al cinema il ruolo della giornalista Alice Gentili nei film Smetto quando voglio - Masterclass e Smetto quando voglio - Ad honorem, per poi recitare l'anno seguente nel film Arrivano i prof, nel quale aveva vestito i panni della professoressa di latino Maria Antonia De Maria. Nel 2021 Giusy Buscemi, dopo il lockdown, era tornata sul set della sesta stagione della serie Un passo dal cielo - I Guardiani, girata tra le montagne del Veneto e del Trentino: "È stato emozionante tornare a lavorare girando in posti in cui avevo lasciato il cuore, e per dare voce e volto a un personaggio che sentivo di aver lasciato un po' in sospeso. Ed è stato bello farlo proprio in un momento di rinascita per tutti; ritrovarsi finalmente all'aperto, per di più in queste meravigliose montagne patrimonio dell'Unesco, è stato un privilegio pazzesco, e ho avuto la fortuna di condividere quest'esperienza con la mia famiglia, che per il periodo delle riprese mi ha seguito fin lì", aveva raccontato a GQ l'attrice. Dallo scorso gennaio, Giusy Buscemi è una delle protagoniste della seconda stagione della serie Doc - Nella tue mani - la cui prima stagione era stata diretta dal marito - nella quale veste i panni della psicologa Lucia Ferrari, specializzata in eventi post-traumatici da Covid. Parlando di questo ruolo e del suo ingresso nel cast, l'attrice di recente aveva raccontato a TV Sorrisi e Canzoni: "Diciamo che sono entrata in punta di piedi, essendo un gruppo che lavora molto in sintonia. Ero un po' timorosa all'inizio, ma sono stata accolta benissimo, soprattutto da Luca Argentero, che è una sorta di 'papà' per tutti gli attori. Il personaggio di Lucia mi ha insegnato a essere meno egocentrici possibile, perché l'universo non gira sempre intorno a noi, e a essere più gentili e rispettosi verso gli altri, perché ognuno ha la sua storia e il suo percorso. E a non giudicare dall'apparenza".

I progetti futuri

Giusy Buscemi, parlando dei suoi progetti futuri, invece, aveva aggiunto: "Ci sono dei progetti che si stanno decidendo. So che stanno scrivendo la nuova stagione di Un passo dal cielo, e che quest'anno inizieranno le riprese. Avrò poco tempo per prendermi una pausa; che poi, una mamma che lavora non va mai in pausa".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.