Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Il percorso
02 agosto 2021

Gianmarco Tamberi, la rivincita dopo le Olimpiadi di Rio e l'amore per la fidanzata Chiara

L'altista italiano è medaglia d'oro nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2020: "A Chiara che ha messo i miei obiettivi davanti alla sua vita"

Condividi:

Una delle foto simbolo delle Olimpiadi di Tokyo 2020 sarà senza dubbio l'emozione di Gianmarco Tamberi, che celebra il suo oro nel salto in alto tenendo in mano il gesso dell’infortunio del 2016 che lo costrinse a rinunciare alle Olimpiadi di Rio. Sul gesso c'è una scritta che suona come una promessa (mantenuta): "Road to Tokyo 2020", con il 2020 sostituito da un 2021. A scrivere quelle parole sarebbe stata la fidanzata e futura moglie Chiara Bontempi, a cui il campione ha dedicato la vittoria. "Ho sognato questo giorno per così tanto tempo, non posso crederci. Ho superato tante difficoltà, è un sogno che si realizza", le parole di Tamberi dopo l'impresa. E a un post su Instagram affida le sue emozioni: "Sono le 6 di mattina e ho paura di andare a dormire...non voglio svegliarmi da questo sogno che sembra cosi tanto realtà!".

Gianmarco Tamberi nasce ad Ancona il primo giugno del 1992. Soprannominato Gimbo, è figlio dell'ex saltatore in alto e primatista italiano Marco Tamberi, suo attuale allenatore. E fratello di Gianluca, primatista italiano juniores del lancio del giavellotto. Comincia ad appassionarsi al salto in alto all'età di 12 anni. A 20 anni arriva quinto agli Europei di Helsinki. Nel 2014 vince l'oro ai campionati italiani assoluti di Rovereto con la misura di 2,22 metri. Il 19 marzo del 2016 a Portland (Stati Uniti) vince la medaglia d'oro ai Campionati mondiali indoor con la misura di 2,36 metri. Poi, a luglio dello stesso anno, l'infortunio a causa del quale rinuncia alle Olimpiadi. Un percorso, il suo, in cui gli è stata sempre vicina la fidanzata Chiara Bontempi. Insieme da circa undici anni, Chiara e Gianmarco si sposeranno presto.

La proposta è arrivata qualche settimana fa, il 13 luglio. "Non trovo le parole...L'emozione è talmente tanta che ancora non ci credo. Ti amo amore mio infinito, Ti direi di sì ogni singolo giorno", ha scritto la 26enne su Instagram a corredo di una foto insieme. Poco prima della gara, non è mancato il sostegno della futura sposa: "Stai per vivere il tuo sogno amore mio, un sogno che aspetti da anni..Vivilo con la grinta, la convinzione e la forza che solo tu hai. E sopratutto.. divertiti e goditi finalmente questi giochi olimpici". Dopo la vittoria, Chiara ha pubblicato una foto del fidanzato, scrivendo: "Non svegliatemi...Che impresa". Mentre le parole di Gianmarco sono state: "A Chiara che mi è stata a fianco, ha messo i miei obiettivi davanti alla sua vita".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.