Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
DONNE
06 novembre 2021

Francesca Barra, l'amore di una mamma

Dall'amore per il marito Claudio Santamaria, con il quale è in attesa di un bambino, a quello per i suoi figli, a Verissimo la storia di Francesca Barra

Condividi:

Francesca Barra, 43 anni, è stata ospite sabato 6 novembre a Verissimo, e ha parlato del suo amore per il marito Claudio Santamaria, 47 - con il quale è in attesa di una bambina - e di quello per i suoi figli: Renato, 15 anni, ed Emma Angelina e Greta, di 8 e 5 anni, nati da una precedente relazione. Francesca Barra è nata a Policoro, in provincia di Matera, il 24 settembre del 1978. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, Francesca si è dedicata alla carriera giornalistica, e oggi è anche conduttrice e autrice televisiva e radiofonica. Barra - che nella sua carriera ha pubblicato nove libri tra romanzi, saggi, un thriller scritto con il marito, e libri di cucina - è stata inviata del programma di Canale 5 Matrix e delle trasmissioni Cristina Parodi Live e L'anno che verrà, e ha condotto la rassegna stampa di Omnibus, la trasmissione Cominciamo Bene Prima, con Prino Strabioli, e l'edizione del 2014 del concerto del primo maggio. La giornalista dal 2005 al 2016 è stata sposata con Marcello Molfino, con il quale nel 2006 ha accolto il primogenito Renato, nel 2013 la secondogenita Emma Angelina, e nel 2016 la terza figlia Greta.

Francesca Barra e Claudio Santamaria si erano incontrati da adolescenti a Policoro, dove Claudio, originario della Basilicata da parte di madre, tornava per le vacanze estive: la giornalista aveva 11 anni e l'attore 16. "Mi ha invitata a ballare durante una serata in un villaggio vacanze sul mare, a Policoro. Non mi sono mai dimenticata il sorriso di quel ragazzo romano. Recentemente Claudio mi ha confessato che anche lui era rimasto colpito dal mio sguardo, anche se nelle estati successive non ci siamo più considerati", aveva svelato la giornalista. Barra e Santamaria si erano ritrovati nel 2016, quando Francesca era in dolce attesa della sua terza figlia Greta: "Parlammo della Basilicata, del libro che avevo appena scritto, e alla fine ci scambiammo il numero di telefono con l'idea di andare a bere una cosa quando fossi tornata a Roma", aveva aggiunto Francesca Barra. La loro storia d'amore era iniziata ufficialmente ad aprile del 2017: "Una sera siamo usciti a cena come due amici e abbiamo chiacchierato fino alle quattro del mattino. Poi ci siamo seduti su un marciapiede vicino al Colosseo e lì qualcosa è successo. Da allora non ci siamo più lasciati", aveva raccontato Francesca Barra, ospite a Verissimo con il marito a ottobre del 2019.

Francesca Barra e Claudio Santamaria si erano poi sposati con doppie nozze: prima a novembre del 2017 a Las Vegas, e poi a luglio del 2018 a Policoro, città natale di Francesca. La coppia il 21 luglio ha festeggiato tre anni di matrimonio, e la giornalista aveva dedicato al marito un tenero post su Instagram. "Ti risposo ogni giorno. Auguri vita mia, e grazie per questi anni di felicità infinita", aveva scritto Francesca Barra a corredo di alcuni romantici scatti del giorno del sì. E l'anno precedente, per festeggiare questa data importante, Francesca aveva scritto su Instagram a Claudio: "Auguri al mio amore immenso, la mia poesia compiuta. Auguri mio marito. Non è stato facile schivare tutti i colpi. Li abbiamo trasformati in fuochi d'artificio che guardiamo abbracciati, mentre loro si sono dispersi nel cielo lasciando null'altro che polvere. Abbiamo fatto una tale pulizia che accanto a noi, ora, c'è solo l'unica cosa che serve; la felicità".

A proposito di "colpi schivati" dalla coppia nei loro primi anni d'amore, Claudio Santamaria a Verissimo con la moglie, parlando delle diffamazioni subite sui social da parte di un funzionario della regione Basilicata, che aveva ironizzato sulla loro relazione, aveva detto: "Ho sempre difeso noi due dalle calunnie, mi sono sentito di dover intervenire, soprattutto perché sono stati coinvolti i nostri figli. I social sono reali, non c'è niente di virtuale e se mi offendi sui social è come si mi offendessi di persona". Claudio Santamaria, infatti, è già papà di Emma, 14 anni - nata nel 2007 dalla relazione con Delfina Delettrez Fendi - e con Francesca Barra e i rispettivi figli forma una famiglia che la coppia non vuole definire "allargata": "La famiglia non è allargata, è il nostro amore che si è allargato introducendo io nella mia vita sua figlia e lui nella sua i miei figli", aveva raccontato Francesca a Silvia Toffanin. La coppia il 26 maggio del 2019 aveva vissuto il doloroso momento della perdita di un bambino, ed era stata la stessa giornalista a farlo sapere su Instagram. "Il nostro bimbo, tanto cercato, tanto voluto, che finalmente era dentro di me contagiandoci con gioie e progetti e con cui poi abbiamo lottato aggrappandoci alla più piccola e improbabile speranza, ha interrotto il suo cammino prematuramente lasciando un vuoto che non riusciamo a riempire con nulla", aveva scritto Francesca Barra in un toccante post. La giornalista aveva annunciato la gravidanza durante una puntata di Live - Non è la D'Urso, in un acceso confronto con il farmacista Alberico Lemme. "Non sono grassa, sono incinta. E già il fatto che io sia qui davanti a lei significa che mi sto abbassando al suo livello", aveva tuonato Francesca Barra prima di abbondonare lo studio del programma. E lo scorso settembre la giornalista aveva raccontato al Corriere della Sera: "Avevamo cercato quel figlio dal primo momento, avevo fatto tantissime punture di ormoni, ero anche finita in ospedale più di una volta. Durante un controllo, avevo portato Emma e Greta per conoscere il sesso del fratellino o della sorellina, ma il ginecologo le ha fatte uscire, perché c'erano dei problemi. Ho pensato che io lo volevo lo stesso questo figlio, ma non avevo il coraggio di dirlo a Claudio, mi sembrava una forzatura. E invece lui mi ha guardato e mi ha detto Anche io lo voglio lo stesso. Da quel momento abbiamo fatto di tutto, consultato medici diversi, spedito ecografie, tentato in ogni modo. Ai bambini abbiamo spiegato che era diventato una stella per proteggerli ogni giorno". E in un videomessaggio inviato all'amica Manila Nazzaro - che ha subito lo stesso dramma - ospite a Verissimo lo scorso gennaio, aveva detto: "Il fatto che siamo già mamme non significa che esiste una compensazione o che si soffra meno. Grazie per il coraggio, perché ci vuole coraggio per mostrarsi vulnerabili e sofferenti, ma è importante parlare di un lutto che per molti è ancora un tabù".

Francesca Barra lo scorso 31 agosto, annunciando la sua quarta gravidanza su Instagram, a corredo di una dolce foto al tramonto, aveva scritto: "Questa che vedete non è la pancia di chi mangia solo panzerotti, ma la somma dei nostri giorni felici. Io e Claudio siamo in felice attesa. Ora sì che c'è la pancina”. Nel 2018 Francesca Barra si è candidata alle elezioni politiche per la Camera dei Deputati, non venendo eletta, ed è stata poi opinionista della trasmissione di Rete 4 CR4 - La Repubblica delle Donne, condotta da Piero Chiambretti, e del programma di Canale 5 Live-Non è la D'Urso. Francesca Barra nel 2020, in coppia con il marito Claudio Santamaria, è stata vincitrice del reality show Celebrity Hunted: Caccia all'uomo, e nel 2021 ha partecipato come ospite fissa alla quarta edizione del programma di Italia 1 La Pupa e il Secchione e Viceversa.

Francesca Barra e Claudio Santamaria a settembre sono stati ospiti del Festival di Venezia, dove hanno incantato il pubblico con un romantico red carpet, scambiandosi un dolcissimo bacio. Claudio Santamaria, che era stato immortalato anche in un tenero scatto mentre accarezza il pancino della moglie, era sbarcato al Lido con Francesca per presentare Freaks out, il suo ultimo film uscito il 28 ottobre. "Siamo arrivati a Venezia in tre", aveva scritto su Instagram Francesca, che - insieme ad altre star presenti al Festival - aveva incantato il pubblico con il suo look. La giornalista, che indossava un elegante abito a caftano rosa confetto dello stilista Emilio Pucci, condividendo su Instagram uno scatto del suo outfit, aveva scritto: "La mamma è tutta qui". Francesca Barra, pubblicando altre foto del red carpet con il marito, gli aveva dedicato dolcissime parole: "La vita con te è solo danza e felicità". "Grazie per questa danza di amore ed emozioni", erano state le dolci parole nella didascalia di un altro post di Francesca, che a corredo di altre foto con il marito, in cui si intravedeva il bellissimo pancino, aveva scritto: "La mia Luce fuori e dentro di me".

Francesca Barra, l'amore di una mamma
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.