Catalogo
Dirette Tv
Cerca

COMPLEANNI

Elena Sofia Ricci, compleanno d'amore

L'attrice festeggia il compleanno con l'amore del marito Stefano Mainetti, della loro figlia Maria, e della sua primogenita Emma

Condividi
Elena Sofia Ricci il 29 marzo festeggia il suo 59simo compleanno, con l'amore del marito Stefano Mainetti, 63 anni, della loro figlia Maria,16, e della sua primogenita Emma, 25, nata dalla precedente relazione con il collega Pino Quartullo.
Elena Sofia Ricci, il cui vero nome è Elena Sofia Barucchieri, è nata il 29 marzo del 1962 a Firenze, figlia dello storico Paolo Barucchieri, scomparso nel 2012, e della scenografa Elena Ricci Poccetto, morta nel 2018. I genitori dell'attrice si erano separati quando era ancora una bambina, ed Elena Sofia era cresciuta a Roma con la madre e il nuovo compagno Pino Passalacqua, scomparso nel 2003, lontana dal padre biologico e dai fratelli Elisa, Marco e Paola, che l'attrice aveva ritrovato solo da adulta.

Elena Sofia, ospite a Verissimo a febbraio del 2020, aveva parlato dei suoi "due papà": "A 30 anni ho deciso di andare a cercare Paolo, il mio papà biologico, e, ritrovando lui, ho trovato anche i miei fratelli Elisa, Marco e Paola, che non avevo mai conosciuto, anche se sapevo della loro esistenza. Io sono cresciuta con Pino Passalacqua, un grande regista e docente di recitazione, che mi ha accolto come se fossi stata sua figlia. Tutti possono essere papà, penso che più persone ci sono nella tua vita, più amore c'è".

Elena Sofia Ricci aveva ripercorso con Silvia Toffanin anche un momento difficile legato alla sua infanzia, un abuso subito a 12 anni da parte di un amico di famiglia: "Era un signore vicino alla mia famiglia; quello che mi è successo purtroppo è una cosa che succede più spesso di quanto si immagina. A 12 anni è brutto, l'ho quasi rimosso. Verso i 20 anni ho cominciato a parlarne con le mie amiche, poi con mio marito, con le mie figlie, ma mai con mia madre. A lei ho risparmiato questo dolore, perché era stata lei che involontariamente mi aveva affidato al mio carnefice".

Elena Sofia, nella sua carriera d'attrice lunga 40 anni, ha interpretato numerosi numerosi ruoli di donne molto diverse. L'attrice, dopo aver recitato per alcuni anni a teatro, aveva esordito al cinema nel 1980 nel film Arrivano i Gatti, di Carlo Vanzina, al quale erano seguite le interpretazioni nei film Canto d'amore e Zero in condotta. Nel 1984 Elena Sofia aveva recitato nel film Impiegati, che le era valso il Globo d'oro come miglior attrice rivelazione. Dopo aver preso parte 1986 al film Una domenica sì, Elena Sofia Ricci era tornata a lavorare con Pupi Avati in Ultimo minuto, al fianco di Ugo Tognazzi, e nella film Sposi.

Nel 1987 Elena Sofia aveva recitato nel fim Io e mia sorella, diretto e interpretato da Carlo Verdone. Grazie a questo ruolo l'attrice si era aggiudicata il David di Donatello, il Nastro d'argento e il Ciak d'oro come migliore attrice non protagonista. Nel 1989 aveva recitato nei film Burro e L'assassina, e nel 1990 aveva affiancato Alberto Sordi e Nino Manfredi nel film In nome del popolo sovrano.

Nel 1991 l'attrice era convolata a nozze con lo scrittore Luca Damiani, dal quale si era separata dopo un anno di matrimonio. Nel 1996, dalla relazione con il collega attore e doppiatore Pino Quartullo, era nata la sua primogenita Emma. Lo scorso 25 marzo Emma aveva compiuto 25 anni, ed Elena Sofia Ricci le aveva dedicato un tenero messaggio su Instagram: "Sei una ragazza sensibile e così attenta a chi ti sta accanto. Sono tanto orgogliosa di quello che sei. Ti voglio tanto bene anima speciale!", erano state alcune delle dolcissime parole dell'attrice alla figlia, a corredo di alcuni scatti amarcord con lei da piccola.

Elena Sofia Ricci nei primi anni duemila aveva recitato in numerose serie tv e fiction, tra le quali I Cesaroni su Canale 5, nella quale dal 2006 al 2012 aveva interpretato per 5 stagioni il ruolo di Lucia Liguori. L'attrice era stata poi una delle protagoniste della celebre serie di Canale 5 Amiche mie, a fianco di Margherita Buy, Luisa Ranieri e Cecilia Dazzi. Nonostante gli impegni televisivi, Elena Sofia non aveva abbandonato il grande schermo, recitando nei film Ex di Fausto Brizzi e in Genitori e figli - Agitare bene prima dell'uso di Giovanni Veronesi.

Nel 2009 Elena Sofia Ricci aveva interpretato zia Luciana nella pellicola Mine vaganti di Ferzan Özpetek, dal quale era stata poi diretta nuovamente nel 2014, nel film Allacciate le cinture. Dal 2011 Elena Sofia Ricci veste i panni di sour Angela nella serie Che Dio ci aiuti.
Elena Sofia Ricci vive un'intensa storia d'amore con il marito Stefano Mainetti, con il quale era convolata a nozze nel 2003. Ad ottobre del 2004 la coppia aveva coronato il loro matrimonio con la nascita della figlia Maria.

L'attrice a Verissimo aveva parlato del suo rapporto con il marito, conosciuto quando aveva 40 anni: "Ci ho messo 40 anni a trovare l'amore, ma finalmente posso dire di averlo trovato. Mi sono innamorata dell'amore che ha saputo dare a me, a mia figlia Emma e a nostra figlia Maria. Lui è davvero eccezionale, come uomo e come artista. Io come moglie credo di essere noiosissima".

Elena Sofia Ricci, a proposito del suo rapporto con le figlie, aveva raccontato a Silvia Toffanin: "Emma si è appena laureata al DAMS, Maria invece è in piena adolescenza, e con lei sono una mamma rompiscatole, però cerco di non controllarle troppo. Ai ragazzi, più che con le parole, penso si debba insegnare con l'esempio. Ai figli va data fiducia, vanno messi nelle loro mani gli strumenti per capire che cosa è giusto e cosa è sbagliato, in modo che sviluppino autostima e amor proprio. Solo così riusciranno a difendersi. Non è bello il mondo che stiamo consegnando loro, non è meritocratico. Questo mi spaventa per il loro futuro. Io sono una che lavora sodo, e spero che loro faranno altrettanto".

Parlando del suo rapporto con l’amore e della sue relazioni passate, l'attrice aveva poi concluso: "Mi sceglievo sempre gli uomini sbagliati, che mi mollavano, anche se è capitato anche a me di lasciare. Ero una ragazza complicata, avevo la sindrome della crocerossina, e mi trovavo sempre ragazzi di cui dovevo prendermi cura".

Rivivi, nel video sotto, l'intervista di Elena Sofia Ricci a Verissimo.
29 marzo 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154