Verissimo

Catalogo
Dirette Tv
Cerca

La storia

Don Davide Banzato: "Dopo il seminario ho pensato di farla finita"

Il presbitero e scrittore ha raccontato la sua storia a Verissimo sabato 24 aprile

Condividi
Don Davide Banzato, autore del libro Tutto ma prete mai, ha raccontato la sua storia a Verissimo sabato 24 aprile. La prima chiamata di Dio, il seminario, il rifiuto di Dio e poi la decisione di diventare prete, una scelta che Banzato non avrebbe mai pensato di fare.

"Il seminario mi ha segnato, ho vissuto tanti momenti dolorosi, il nonnismo per esempio, ho vissuto male il fatto di non aver potuto partecipare al 50esimo anniversario di matrimonio dei miei nonni, di non aver potuto festeggiare il mio compleanno con la famiglia. Le ferite del seminario sono tante e dolorose. Quando sono uscito ho pensato se questo è il vostro Dio, tenetevelo", ha detto Don Davide.

Per anni Banzato ha gridato "Tutto, ma prete mai" e dopo il seminario ha vissuto una vita, come lui stesso definisce, borderline. "Molti miei amici sono diventati dipendenti dalla droga. Ho pensato per due volte di farla finira, ero infelice", ha detto, ricordando quando è arrivato a stendersi sulle rotaie del treno per togliersi la vita.

Poi però la fede lo ha salvato: "La seconda chiamata è stata come una spinta interiore. Per me è stato difficile accettare questa chiamata dopo aver gridato per anni di non voler diventare prete. Ancora oggi ogni mattina vivo una lotta interiore perché non è una scelta semplice".
24 aprile 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154