Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Musica
01 aprile 2022

Margherita Carducci oltre Ditonellapiaga

Dalla "Chimica" con Donatella Rettore al primo tour, a Verissimo il racconto della cantante rivelazione di Sanremo 2022

Condividi:

Ditonellapiaga - cantante rivelazione del Festival di Sanremo 2022 con il suo brano Chimica, cantato insieme a Donatella Rettore - si racconta per la prima volta a Verissimo. E ripercorre le emozioni di salire, a 25 anni, sul palco dell'Ariston, svelando anche nuovi progetti di vita e di lavoro.

Chi è Ditonellapiaga

Margherita Carducci, questo il vero nome di Ditonellapiaga, nasce a Roma il 5 febbraio del 1997. I suoi genitori, Claudio e Costanza, sono entrambi insegnanti di basket, sport praticato durante l'infazia anche dalla stessa Margherita. Sin da piccola ama la musica, iniziando a cantare con gli scout. Frequenta il Liceo linguistico a Roma, terminato il quale si iscrive al Dams. Dopo aver frequentato l'accademia di recitazione, decide di virare verso la musica, ambiente in cui si sente più a suo agio. Inizia la sua carriera musicale nel 2019 con l'incontro dei producer romani BBprod. Il 19 luglio del 2019 esce il suo primo singolo Parli. Nel 2020, durante il lockdown, ha modo di dedicarsi completamente alla musica come cantante e autrice. Ad ottobre 2020 ottiene un contratto discografico con l'etichetta Dischi Belli, entrando a far parte del gruppo della BMG Rights Management. A dicembre 2020 esce il suo secondo singolo Morphina, preceduto dalla cover del brano Per un'ora d'amore dei Matia Bazar. Il 14 gennaio 2022 esce il suo primo album: Camouflage. In copertina del nuovo disco, insieme a lei, posa nonna Ludovica, a cui è molto legata, in compagnia delle sue più care amiche e la zia. Un'idea nata durante la festa di compleanno della nonna, quando l'ha vista ballare con le amiche, trovandole irresistibili.

Perché il nome Ditonellapiaga

Ditonellapiaga è da sempre il nickname su Instagram di Margherita Carducci che, all'inizio della sua carriera nel mondo della musica, decide di adottarlo anche come nome d'arte, su suggerimento di un amico.

La Chimica con Donatella Rettore

Margherita è una fan di Donatella Rettore, da piccola aveva il suo poster in camera. Ha scritto Chimica ispirandosi alla cantautrice veneta con cui poi è nata una collaborazione: insieme hanno presentato il brano al Festival di Sanremo, conquistando subito il pubblico. "Donatella Rettore icona eri, icona rimani. La mia. Grazie", ha scritto Margherita su Instagram dopo il Festival. Donatella Rettore, invece, ospite a Verissimo, parlando di Margherita ha detto: "Insieme stiamo benissimo. La cosa bella è che abbiamo 40 anni di differenza e non si sentono, lei delle volte è molto più saggia di me". Da lunedì 5 aprile, Ditonellapiaga inizia il suo primo tour, con le date di Milano e Roma già sold out.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.