Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA STORIA
12 maggio 2022

Dario Schirone, tra danza e amore

Dalle emozioni vissute ad Amici al suo amore per la danza, a quello per la cantante Sissi, nato nella scuola, a Verissimo la storia del ballerino

Condividi:

Dario Schirone si racconta sabato 14 maggio a Verissimo, e condivide con Silvia Toffanin le emozioni vissute ad Amici, dove il ballerino - che faceva parte del team capitanato dalla sua insegnante Veronica Peparini e da Anna Pettinelli - ha dimostrato il suo talento nel modern, la sua specialità, cimentandosi anche negli altri stili di danza, per poi essere eliminato durante la semifinale del talent show di Canale 5. Dario ripercorre i momenti più intensi vissuti nella scuola, dove ha trovato anche l'amore, quello per la cantante Sissi - finalista del programma - con la quale ha vissuto forti emozioni nella scuola.

L'eliminazione di Dario da Amici

Dario nel corso della semifinale di sabato 7 maggio aveva eseguito coinvolgenti coreografie, e aveva affrontato anche un guanto di sfida lanciato al ballerino da Alessandra Celentano - che aveva spesso criticato Dario, non ritenendolo idoneo alla danza dal punto di vista dell'aspetto fisico - contro il suo allievo Michele, che aveva vinto il confronto. "Devi lavorare sulla tecnica, hai molte carenze, la tua danza è mediocre. Puoi permetterti soltanto le coreografie della tua insegnante", aveva detto a Dario la maestra Celentano, che, rivolgendosi poi a Veronica Peparini, aveva aggiunto: "Deve studiare danza classica o non va da nessuna parte". Dario Schirone - che a causa delle critiche di Alessandra Celentano aveva poi avuto un momento di sconforto - aveva affrontato il ballottaggio contro Alex, Albe e Serena, per aggiudicarsi un posto nella finale del programma insieme a Sissi, Michele e Luigi, dimostrando il suo talento in altre esibizioni. Il ballerino, dopo aver atteso il responso del giudizio in sala relax, aveva ricevuto il verdetto dell'eliminazione in studio da Maria De Filippi, che gli aveva detto: "So quanto ci tenevi ad andare in finale, ma questa non è una bocciatura. Spero che tu sia contento di come hai ballato, e che tu creda in quello che fai".

Le parole di Dario dopo l'uscita da Amici

"Tutto ciò che ho fatto l'ho fatto perché l'ho sentito, anche quando magari ero sottotono durante le lezioni in sala. Penso di aver reagito nel modo più forte che potevo, anche con tutte le mie insicurezze", aveva poi raccontato il ballerino a WittyTv. "Sono contento di tutte le scelte che ho fatto, dei miei comportamenti, anche del mio modo di essere a volte un po' pesante", aveva aggiunto Dario. Mi mancherà il fatto di convivere con Sissi", aveva proseguito il ballerino, che, parlando del suo ritorno in famiglia, aveva aggiunto: "Adesso torno a casa e riabbraccio mia madre, mio padre e mio fratello, che mi mancano da morire". "Ad Amici ho sentito la necessità di dovermi sbloccare, e allora, per la prima volta, ho recuperato tante cose della mia vita", aveva aggiunto il ballerino a proposito di alcuni momenti difficili vissuti nel programma. E parlando del futuro, aveva concluso: "Mi prometto che non mentirò mai a me stesso, in qualsiasi cosa farò".

​Il percorso di Dario ad Amici

Dario Schirone, 18 anni, era entrato ad Amici lo scorso ottobre, vincendo una sfida contro il ballerino Mirko - con una coreografia sulle note del brano Marea di Madame - voluto fortemente da Veronica Peparini, che aveva proposto per lui una sfida immediata contro l'allievo di Alessandra Celentano dopo che Dario, nella stessa puntata, aveva perso una prima sfida contro Carola. Il ballerino, durante il daytime, aveva dimostrato il suo talento nel modern, e la sua versatilità negli altri stili di danza - riuscendo ad aggiudicarsi anche il primo posto in classifica al termine di diverse sfide interne di ballo - fino a ottenere a febbraio l'accesso al serale.

Dario e la storia d'amore con Sissi

Dario ad Amici ha iniziato una relazione con la cantante Sissi, entrata nella scuola il 31 ottobre. Il loro iniziale rapporto di amicizia si è evoluto col passare del tempo, e dopo alcuni dubbi e incertezze - soprattutto da parte di Sissi - i due finalmente si erano lasciati andare, scoprendo che i loro sentimenti si stavano trasformando in qualcosa di più profondo. "Non ce la faccio, mi sveglio la mattina che proprio sto male se Dario non mi parla", aveva detto Sissi ad alcune sue compagne. "Sissi mi piace, quindi glielo dico prima di sembrare immaturo e allontanarmi senza dire niente", aveva raccontato, invece, Dario a Luigi. A dicembre Sissi, 23 anni, aveva manifestato i suoi sentimenti a Dario: "Ho ammesso a me stessa che mi piaci davvero, nonostante ti abbia trovato ogni difetto possibile e immaginabile, mi dicevo che eri troppo piccolo, che non potevo stare con te e che questo non era il posto giusto per vivere questa storia. Se prima avevo dei dubbi, ora non ne ho proprio più", aveva detto la cantante al ballerino. "Ora sono felice, come non lo ero mai stata prima", aveva concluso Sissi, che aveva poi vissuto in libertà il rapporto con il ballerino. La coppia aveva poi vissuto romantici momenti in casetta: in occasione di San Valentino, Dario - che aveva presentato Sissi anche a sua madre nel corso di una telefonata - aveva organizzato una cena a sorprsa per la cantante. Lo scorso aprile Dario aveva parlato con Maria De Filippi del suo rapporto con Sissi. Ricordando l'ingresso della cantante nella scuola, il ballerino aveva detto: "Quando Sissi è arrivata in casetta tutta sorridente ho detto ad Albe: Questa ragazza mi piace... perché era così trasparente e genuina". "Lei è proprio buona. Un'altra volta in cui ho avuto chiari i miei sentimenti era quando eravamo al piano ed ero preso male. Lei aveva iniziato a suonare il pianoforte ed era troppo bella", aveva aggiunto il ballerino.

Dario e l'amore per la danza e la famiglia

Dario Schirone - che è nato a Manduria, in provincia di Taranto - vive a Lizzano con la sua famiglia, composta dalla madre Giusi, il padre Ignazio, ex operaio che ora lavora nei terreni di loro proprietà, e dal fratello Domenico. Il ballerino lo scorso ottobre aveva ricevuto una telefonata in casetta da parte dei genitori: "Amore mio, non ti dimenticare mai: l'educazione al primo posto, e la gratitudine. Devi essere te stesso, perché io ti amo tanto proprio perché sei così", aveva detto la madre del ballerino al figlio, che è molto legato anche al nonno: "Il nonno sta bene e chiede sempre di te. Quando ti vede si emoziona e piange", aveva aggiunto mamma Giusi. Dario ha mosso i primi passi nella danza da piccolissimo; fin da quando aveva 6 anni le sue giornate si dividevano tra scuola e danza, e, insieme ai suoi genitori - che hanno sempre supportato il suo amore per la danza - ha fatto molti sacrifici per portare avanti la sua passione e inseguire il suo sogno di partecipare ad Amici.

Il messaggio di Dario dopo l'eliminazione da Amici

Dario, dopo la sua uscita da Amici, aveva ripercorso la sua avventura nel talent show in un lungo post su Instagram. "Sono stati sette mesi pieni di danza e di emozioni, in cui ho scavato tanto dentro di me, nel mio passato, per rompere tutte le insicurezze e cercare di non risparmiarmi mai, né a lezione né sul palco. Sette mesi in cui con l'aiuto dei professionisti e dei maestri, ho cercato di migliorare ogni piccolo aspetto di me. Mesi di lacrime e sorrisi con i miei compagni, che ho imparato a conoscere e che hanno imparato a conoscermi", aveva scritto il ballerino a corredo della foto di una sua esibizione. E parlando della sua storia d'amore con Sissi - il cui vero nome è Silvia Cesena - Dario aveva aggiunto: "E infine cinque mesi su sette con Silvia, che penso sia la persona più bella e forte che io abbia mai conosciuto. E adesso vediamo di fare tutti il tifo per lei". Il ballerino aveva poi ringraziato il cast della trasmissione: "E al termine di questi sette mesi voglio dire grazie a tutti i maestri e professionisti per ogni singolo momento in sala. Grazie Maria De Filippi e Amici per tutto quello che mi avete dato a disposizione per studiare e per poter fare quello che amo fare". "Alla fine di tutto ringrazio voi per avermi regalato un segmento importante della mia vita", aveva aggiunto rivolgendosi ai suoi fan Dario, che aveva poi rivolto un ringraziamento speciale alla sua insegnante: "E grazie a te Veronica Peparini per tutto, per aver creduto in me, per avermi formato, per essere stata sempre d'esempio per me, e per ogni parola spesa che non ho mai dato per scontata... ti voglio tanto bene".

La risposta di Veronica Peparini a Dario

Veronica Peparini - che aveva commentato il post del suo allievo con un cuore - aveva poi dedicato bellissime parole su Instagram al ballerino. "Posso dire che sono fiera, felice e orgogliosa di tutto il suo percorso e del fatto che sia arrivato in semifinale, dimostrando di essere un ballerino talentuoso, intelligente ed educato, capace di affrontare ogni sfida con coraggio, come anche fuori capiterà", aveva scritto Veronica a corredo di uno scatto con Dario. "Gli auguro di prendersi tutto ciò che desidera e merita, e l'augurio più grande è quello di rimanere sempre sé stesso, quel ragazzo con gli occhioni azzurri pieni di sogni che sono sicura realizzerà tutti. Ti voglio tanto bene piccolino", aveva concluso Veronica Peparini.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.