Catalogo
Dirette Tv
Cerca

LUTTO

Christian De Sica, il messaggio di addio alla sorella Emi

Christian De Sica ha annunciato su Instagram la scomparsa della sorella Emi, dedicandole un toccante post

Condividi
Christian De Sica, 70 anni, ha annunciato con un toccante post su Instagram la morte della sorella Emi, scomparsa a Roma all'età di 83 anni. "Ciao Emi, mi mancherai. Dai un bacio a papà", ha scritto l'attore a corredo di una foto in bianco e nero della sorella con il padre Vittorio.

Emi, il cui vero nome era Emilia, sposata con l'attore Sergio Nicolai, dal quale aveva avuto la figlia Giovanna, era la primogenita di Vittorio De Sica e della sua prima moglie, l'attrice Giuditta Rissone, con la quale Vittorio era convolato a nozze nel 1937, e dalla cui unione nel 1938 era nata Emi.

"Le volevo molto bene, ci frequentavamo spesso. Proprio la settimana scorsa mia moglie Silvia e io avevamo mangiato a casa sua ai Parioli, trovandola in forma. Giovanna, la figlia di Emi, e il marito Sergio Nicolai ci hanno raccontato che mia sorella si è accasciata sul tavolo da pranzo e in pochi secondi se n'è andata", ha raccontato Christian De Sica al Messaggero.

Nel 1942, sul set del film Un garibaldino al convento, Vittorio De Sica aveva conosciuto l'attrice catalana María Mercader, con la quale era andato a convivere. Dopo il divorzio dalla prima moglie, ottenuto nel 1954, Vittorio nel 1959 era convolato a nozze con María, ma l'unione fu ritenuta 'nulla' perché non riconosciuta dalla legge italiana. Nel 1968 Vittorio De Sica aveva ottenuto la cittadinanza francese e si era sposato con l'attrice catalana a Parigi. Dalla loro unione nel 1951 era nato Christian De Sica. La coppia nel 1949 aveva avuto un altro figlio, Manuel, scomparso nel 2014 a causa di un attacco cardiaco.

Di recente Christian aveva ricordato il fratello con un post su Instagram in cui aveva condiviso la locandina di uno spettacolo al Teatro Lampo del papà Vittorio De Sica con le foto di lui e del fratello Manuel da piccoli: "Il mio primo spettacolo scritto e diretto da papà", aveva scritto l'attore a corredo dell'immagine.
Christian De Sica, ospite a Verissimo lo scorso dicembre, aveva ripercorso con Silvia Toffanin le tappe principali della sua vita, e aveva parlato della sorella Emi, raccontando di come il papà, che aveva due famiglie, festeggiasse due volte il Natale. "Mio padre aveva due famiglie. Celebrava il Natale due volte; prima mangiava con noi e poi prendeva un taxi e festeggiava con mia sorella. L'ho scoperto quando mi ha chiamato proprio mia sorella Emi, perché voleva conoscere me e mio fratello Manuel. Sono andato all'incontro insieme a lui. In realtà, di sorelle ho scoperto di averne tante".

Alla domanda di Silvia Toffanin su quanti figli avesse avuto Vittorio De Sica, l'attore aveva risposto: "Non lo so, ne ho contati almeno cinque". E del papà Vittorio, Christian aveva raccontato: "Era un padre molto affettuoso, quando avevo 18 anni voleva che ancora mi sedessi sulle sue ginocchia".

Rivivi, nel video sotto, l'intervista a Christian De Sica a Verissimo.
24 marzo 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154