Catalogo
Dirette Tv
Cerca

La passione

Tommaso Stanzani, dal pattinaggio alla danza

Dai successi nel pattinaggio artistico a rotelle, alla passione per la danza diventata in poco tempo tutta la sua vita: a Verissimo la storia del ballerino di Amici che ha conquistato il pubblico

Condividi
Tommaso Stanzani, 19 anni, talentuoso ballerino di questa edizione di Amici, è stato ospite a Verissimo sabato 10 aprile, dopo la sua eliminazione nella terza puntata serale del talent show di Canale 5, e ripercorrerà con Silvia Toffanin la sua esperienza nel programma, parlando della sua passione per la danza e per il pattinaggio artistico a rotelle, che ha praticato per diversi anni.
Tommaso è stato uno dei protagonisti più amati di Amici, ed è entrato da subito nel cuore del pubblico grazie al suo straordinario talento nella danza, al suo carattere solare, alla sua educazione e alla sua tenacia, che ha dimostrato in ogni sua esibizione, nonostante un'esperienza come ballerino maturata solo di recente: Tommaso, fino a tre anni fa, infatti, era un campione di pattinaggio.

Tommaso Stanzani nel talent show di Canale 5 si è contraddistinto anche per la sua simpatia e il suo umorismo, dando vita a esilaranti imitazioni dei compagni e di alcuni professionisti dello staff del programma.
Tommaso Stanzani è nato a Bologna, e ha passato l'infanzia a Sant'Agata Bolognese, nella provincia emiliana. Tommaso ha iniziato a pattinare da bambino, all'età di soli 3 anni. Questa passione gli era stata trasmessa dai suoi genitori, entrambi pattinatori: sua madre Barbara Calzolari era anche la coreografa delle sue esibizioni sui pattini.

Tommaso ha avuto una breve ma intensa carriera, ricca di successi, nel mondo del pattinaggio: nel 2014, 2015 e 2016 ha conquistato per tre volte consecutive il titolo di campione italiano nella categoria UISP, e nel 2016, insieme alla pattinatrice Micol Mills, si era aggiudicato anche il titolo di campione europeo ai Campionati Europei Giovanili di Friburgo, titolo confermato nel 2017 a Roana e nel 2018 alle Azzorre.

Tommaso Stanzani nel 2016 aveva partecipato anche al programma Italia's Got Talent, e aveva preso parte al musical Un papà sotto l'albero, diretto da Valentina Spampinato, con la partecipazione di Fioretta Mari e Garrison Rochelle. Tommaso, in questi anni, si era formato al liceo coreutico, un'accademia dove aveva maturato la sua passione per la danza, diventata col tempo tutta la sua vita.

Nel 2019 Tommaso si era trasferito a Genova per continuare a studiare danza all'Experience Company della Naima Academy, un percorso di formazione professionale per giovani danzatori. Il ballerino, parlando di questa esperienza, aveva raccontato: "Grazie a Experience Company ho potuto esprimere me stesso in diversi ambiti e in vari spettacoli, anche a livello internazionale. Con questa esperienza ho capito che se hai un obiettivo devi fare di tutto per raggiungerlo, e non ti devi mai arrendere". In questo periodo Tommaso era diventato anche campione Italiano del metodo Pass, partecipando a diverse edizioni del Campionato Nazionale Performer Italian Cup.

Tommaso Stanzani il 12 dicembre scorso era entrato a far parte degli allievi della ventesima edizione di Amici, a un mese dall'inizio del programma, dopo aver vinto la sfida con il ballerino Riccardo Guarnaccia, che aveva ottenuto un banco da Veronica Peparini e Lorella Cuccarini. A giudicare la sfida era stato il coreografo e regista Emanuel Lo, che aveva premiato il talento di Tommaso, il quale era entrato nel team dell'insegnante di danza Alessandra Celentano, che aveva scelto di seguirlo come allievo. Nonostante la sconfitta, Riccardo, su richiesta di Lorella Cuccarini, era rimasto comunque un allievo della scuola, per poi uscire dal programma lo scorso gennaio, dopo aver perso la sfida contro il ballerino Alessandro Cavallo.

Ad Amici Tommaso si è distinto per essere un ballerino versatile ed elegante, impegnandosi molto anche nell'apprendere nuovi stili che non aveva studiato in precedenza, e incantando il pubblico con la sua classe, leggiadria e tecnica, dimostrate in tutte le sue esibizioni.

Tommaso Stanzani il 13 marzo aveva conquistato l'agognata maglia color oro, che gli aveva consentito l'accesso alla fase serale del programma di Canale 5, per volere della sua insegnante Alessandra Celentano, che ne aveva riconosciuto i meriti, sottolineando l'impegno profuso dal ballerino e i progressi ottenuti nella scuola. Tommaso era entrato così a far parte della squadra di Alessandra Celentano e Rudy Zerbi e, attraverso emozionanti esibizioni, guanti di sfida e prove comparate, era arrivato alla terza puntata del serale, dove aveva incantato il pubblico con le sue esibizioni, tra le quali una coreografia sul brano Tanguera e un'emozionante esibizione sui pattini sulle note di Skyfall.

Nonostante le ottime performance, Tommaso Stanzani, con molta sorpresa da parte del pubblico e dei compagni d'avventura, era stato eliminato dalla giuria composta da Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto di Savoia, nel corso della prima manche, in cui aveva perso il ballottaggio contro i cantanti Enula e Sangiovanni, scelti dalle insegnati del team avversario Lorella Cuccarini e Arisa come contendenti all'eliminazione dal programma.

Tommaso Stanzani, a seguito dell'eliminazione dal talent show di Canale 5, aveva ricevuto il sostegno di tutti i compagni, specie della ballerina Martina Miliddi, con la quale ha stretto una grande amicizia all'interno della scuola, e di tutti i professori, compresa Arisa, che aveva proposto al ballerino di lavorare a un suo videoclip in futuro. Anche Maria De Filippi aveva speso dolci e incoraggianti parole per il ballerino, e la sua insegnante Alessandra Celentano gli aveva detto: "Farai il ballerino, continua a studiare".

Intervistato per Witty Tv subito dopo la sua uscita dalla trasmissione, Tommaso aveva ringraziato le persone che gli avevano permesso di vivere questo sogno: "Sono davvero felice perché entrando in una competizione, non sempre si riesce a essere se stessi al 100%. Sono felice che i professori e i compagni siano riusciti a conoscere il vero me. Sono felice di avere lasciato qualcosa a loro e che loro abbiano lasciato qualcosa a me", aveva dichiarato il ballerino.
Tommaso Stanzani, dopo la sua uscita dal programma, aveva condiviso anche un intenso post su Instagram, in cui aveva espresso le sue emozioni, parlando della sua avventura ad Amici.

"È finita questa meravigliosa esperienza. Con me porto ricordi stupendi, tante risate con i miei compagni, e tantissimi insegnamenti che sfrutterò per il resto della mia carriera artistica. Non posso che essere grato di questa opportunità che ho cercato di sfruttare al meglio, senza mai lamentarmi e abbattermi. In questa fase è tutto diventato più complicato e sfidandomi con diversi talenti ci sta perdere. Finisco questa esperienza senza pentirmi di nulla, con il sorriso come ho sempre fatto. Direi che questa foto rappresenta bene il mio modo di vivere, sempre positivo e con il sorriso stampato sul viso. In bocca al lupo a tutti i ragazzi", aveva scritto il ballerino a corredo di uno scatto di una delle sue ultime esibizioni nel programma, in cui aveva danzato contro il ballerino Alessandro Cavallo sulle note del brano Ridi pagliaccio, dimostrando tecnica e intepretazione.
08 aprile 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154