Verissimo

Catalogo
Dirette Tv
Cerca

Danza

Martina Miliddi, storia di una ballerina

Dalla sua passione per la danza latino-americana, alla scoperta del musical, ai legami stretti ad Amici: a Verissimo la storia di Martina Miliddi

Condividi
Martina Miliddi, 20 anni, sabato 24 aprile è stata ospite a Verissimo, dopo la sua eliminazione nella quinta puntata del serale di Amici, e ha ripercorso con Silvia Toffanin la sua avventura nel talent show di Canale 5, parlando di alcuni momenti difficili della sua vita, della sua passione per la danza, in particolare per quella latino-americana, attraverso la quale la ballerina ha espresso tutte le sue emozioni e il suo talento nel corso del programma, e dei rapporti instaurati all'interno del programma, tra i quali quelli con il cantante Aka7even, la ballerina Rosa Di Grazia, e il cantante Raffaele Renda.

Martina, che nella fase serale di Amici apparteneva al team CuccArisa, formato da Lorella Cuccarini e Arisa, ospiti anche loro a Verissimo sabato 24 aprile, nel talent show ha dimostrato di possedere grinta e determinazione, affrontando spesso le critiche dell'insegnante Alessandra Celentano, e approcciandosi per la prima volta al musical, grazie alla sua insegnante Lorella Cuccarini, che aveva notato le doti vocali e di performer della ballerina: "Per me danzare è ossigeno, è la mia possibilità di stare bene; quando ballo non penso”, ha raccontato Martina Miliddi, parlando della sua passione per il ballo.
Martina Miliddi è nata a Cagliari nel 2000, ma è vissuta e cresciuta ad Assemini, nella provincia del capoluogo sardo. Martina ha maturato la sua passione per la danza all'età di soli 5 anni, quando guardava, insieme al papà, il programma cult di canale 5 Striscia la Notizia, provando a replicare i balletti delle Veline.

Il padre di Martina è scomparso a causa di un incidente stradale quando la ballerina aveva solo 10 anni. Martina Miliddi ha raccontato come quel dolore e quella mancanza non la abbandonino mai, definendolo l'evento che ha segnato per sempre la sua vita. Condividendo su Instagram alcune foto di lei piccola con il padre, la ballerina aveva scritto: "Prendimi per mano e portami via, sulla stella più bella che c'è".

Lo scorso dicembre, invece, il giorno del compleanno del padre, la ballerina lo aveva ricordato con toccanti parole su Instagram: "Te lo scrivo oggi che sono più forte. Senza aggiungere nessun'altra parola. Auguri di buon compleanno papà. Spero che tu sia fiero di ciò che sono oggi. Spero tu riesca a vedere quel che sto facendo. Mi manchi come l'aria. Ti amo. Tua per sempre".

Martina Miliddi, confidandosi ad Amici con la sua insegnante Lorella Cuccarini nel corso di una puntata del daytime, aveva raccontato di avere un rapporto difficile con la madre, con la quale non aveva condiviso nemmeno la sua decisione di prendere parte al programma. Martina aveva raccontato all'insegnante anche come la danza sia stata la sua unica salvezza nella vita, dopo la perdita del padre.

La ballerina ha iniziato a studiare danza da piccola, specializzandosi nel latino-americano. Nel suo percorso di formazione artistica è stata seguita dall'insegnante Francesca Secci, alla quale la ballerina è molto legata. Martina ad Amici aveva raccontato come la sua insegnante l'abbia aiutata a crescere non solo nella danza, ma anche come donna, trasmettendole valori che altrimenti non avrebbe ricevuto. Nel 2017, a 17 anni, Martina era stata campionessa mondiale Latin show nella categoria Adulti, nel campionato mondiale Latin Show & Synchro Dance ad Atene.

Il 14 novembre del 2020 Martina Miliddi era entrata a far parte di Amici, ballando una coreografia di latino-americano sulle note di No Title Available di Romis. Il banco le era stato assegnato dall'insegnante di danza Lorella Cuccarini; un traguardo che la ballerina aveva definto "la realizzazione di un sogno, che non è dovuta a un dono o un talento innato, ma agli sforzi e ai sacrifici compiuti, lontano dalla vita sociale e dagli amici". "La mia unica amica è la danza", aveva aggiunto Martina.

Martina Miliddi ad Amici, oltre ad essersi esibita in coinvolgenti coreografie di latino-americano, si era avvicinata al musical, grazie alla sua insegnante Lorella Cuccarini, dimostrando di possedere anche buone doti canore.

Martina, dopo poche settimane dall'ingresso nella scuola, si era legata al cantante Aka7even, il cui vero nome è Luca Marzano, con il quale aveva iniziato una tormentata relazione. La loro storia era uscita allo scoperto perché la ballerina si era mostrata gelosa della cantante Enula. Aka7even in quell'occasione aveva rassicurato la ballerina dicendole: "Ci sei solo tu, con te sto proprio bene. Ti cerco perché sto bene. E ti cerco perché sono innamorato".

Martina Miliddi nell'ultimo periodo ad Amici si era allontanata da Aka7even, coltivando il suo legame speciale con il cantante Raffaele Renda. Durante una puntata del daytime Aka7even aveva avuto un forte attacco di gelosia nei confronti della ballerina, dopo che Raffaele gli aveva confessato che Martina gli aveva detto di avere una cotta per lui. Il rapporto fra la ballerina e Raffaele aveva portato Aka7even a vivere una profonda crisi, e Martina aveva deciso di riavvicinarsi al cantante, salvo poi allontanarsi nuovamente.

Martina nella scuola aveva vissuto anche alcuni momenti difficili. Il 18 gennaio scorso aveva affrontato una sfida contro la ballerina Erika, dopo una settimana in cui aveva dimostrato il suo sconforto e le sue preoccupazioni per la competizione. Martina si era esibita in una coreografia sulle note di Malo, brano della cantante spagnola Bebe, e il giudice esterno Nancy Berti aveva decretato la vittoria della ballerina sulla sfidante.

Nelle settimane successive, tuttavia, Martina si era trovata spesso in posizioni basse nelle classifiche stilate da alcuni giudici esterni nella fase pomeridiana. A seguito di una graduatoria in cui era risultata all'ultimo posto tra i ballerini, Martina Miliddi si era vista anche sospendere la maglia dalla sua insegnante Lorella Cuccarini, che aveva voluto cercare di spronare la ballerina a maturare, e a dimostrare la propria personalità sul palco.

Martina Miliddi il 13 marzo aveva conquistato la maglia oro del serale di Amici, nonostante il parere contrario di Alessandra Celentano. Martina era entrata a far parte del team CuccArisa, formato da Lorella Cuccarini e Arisa e, tra guanti di sfida e prove comparate, è arrivata alla quinta puntata della fase serale del programma, in cui, dopo aver perso una sfida contro la ballerina Serena Marchese, con la quale si era sfidata in una rumba, è stata eliminata dalla giuria composta da Stash, Stefano De Martino ed Emanuele Filiberto, nel ballottaggio finale contro il cantante Deddy, che i giudici avevano mandato al duello finale con la ballerina, salvando il cantante Tancredi.

Martina aveva lasciato la scuola di Amici circondata dall'affetto dei suoi compagni di avventura, che in casetta avevano consolato e abbracciato la ballerina dopo l'eliminazione, eccetto Aka7even, che inizialmente aveva preferito rimanere a distanza, sia prima che a Martina fosse comunicato l'esito del ballottaggio, sia a seguito del verdetto. Era stata la ballerina ad abbracciarlo dopo aver salutato tutti i compagni, ai quali aveva detto visibilmente commossa: "Non so cosa mi aspetta fuori". Aka7even, dopo l'uscita di Martina dalla casetta, si era poi lasciato andare a un pianto dicendo: "Non volevo che finisse così".

Nella puntata del daytime di Amici dello scorso 19 aprile, ad Aka7even era stato comunicato da Maria De Filippi che il suo inedito Mi manchi, uscito lo scorso 24 febbraio, era stato certificato disco d'oro, avendo raggiunto le 35.000 copie vendute. ll cantautore napoletano aveva scritto e composto il brano proprio all'interno della scuola di Amici, ispirandosi al legame travagliato con Martina, la quale, dopo aver appreso la notizia del prestigioso riconoscimento, aveva dichiarato in una diretta sui social: "Sono molto contenta per lui, è una canzone che mi appartiene tanto".
Martina Miliddi, dopo l'eliminazione da Amici, aveva condiviso le sue emozioni in un post su Instagram, ringraziando lo staff del programma, gli insegnanti e tutte le persone che l'hanno sostenuta: "Si conclude la mia esperienza ad Amici. Non posso che ringraziare il programma per questa bellissima opportunità, la mia coach Lorella Cuccarini, che ha sempre creduto in me, per avermi fatto scoprire il mondo del musical, che non pensavo potesse appartenermi; te ne sarò sempre grata. Ringrazio Umberto Gaudino e Francesca Tocca per avermi accompagnato in questo percorso senza mai mollarmi, per non aver smesso mai di credere in me e ringrazio anche il resto dei professionisti che ci hanno supportato e sopportato. Ringrazio Alessandra Secci per essermi sempre stata a un millimetro di cuore, e tutte le persone che mi hanno sostenuta".

La ballerina aveva poi raccontato di aver maturato una nuova consapevolezza: "Porto nel mio bagaglio tutte le cose più belle che quest'esperienza mi abbia dato. Le critiche, i giudizi e i commenti negativi li lascio lì, alla vecchia me, la ragazza insicura con mille punti di domanda. Ora do spazio alla nuova me, e alla mia nuova vita, sperando che sia ricca di emozioni e opportunità. E ora... che la mia avventura abbia inizio".
24 aprile 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154