Catalogo
Dirette Tv
Cerca

La Vita

I mille volti di Lucilla Agosti

Mamma, attrice, conduttrice, presentatrice radiofonica e ora anche scrittrice: a Verissimo la storia di Lucilla Agosti

Condividi
Lucilla Agosti, 42 anni, si è raccontata sabato 27 marzo a Verissimo, parlando della sua vita da mamma di tre figli - Cleo, 10 anni, Diego, 7 anni, e Alma, 3 anni, del suo amore per il compagno Andrea Romiti e dei suoi ultimi progetti professionali.

Lucilla Agosti è un'artista poliedrica: conduttrice televisiva, attrice, presentatrice radiofonica, e anche scrittrice. Lo scorso 23 marzo Lucilla ha pubblicato il suo primo libro dal titolo Se esplodi fallo piano, nel quale racconta senza stereotipi una crisi di coppia in cui è facile identificarsi, confidando i pensieri più intimi e veri della protagonista, Carla, moglie di Filippo e mamma di due figli, che prende in mano la sua vita e i suoi desideri per ricomporre i pezzi di una vita familiare che rischia di andare in frantumi.

Lucilla di recente aveva presentato il suo romanzo in un video su Instagram, raccontando: "Sono felicissima e sono emozionata, perché è la prima volta che scrivo qualcosa di così intimo, che condivido con tutti voi".
Lucilla Agosti è nata Milano l'8 settembre del 1978. Figlia di un medico radiologo e di una professoressa di disegno e storia dell'arte, dopo aver studiato teatro, Lucilla, che ha una sorella di nome Cecilia, aveva inziato la sua carriera di attrice da adolescente, recitando in un allestimento de La strana coppia, celebre commedia di Neil Simon, per poi debuttare al cinema nel 2000 nel film La fabbrica del vapore.

Nel 2002 Lucilla Agosti aveva esordito in tv come conduttrice di Azzurro, programma di Rete A dedicato alla musica italiana. Nel 2003 Lucilla Agosti aveva fatto il suo debutto come attrice in tv nella soap opera cult di Canale 5 CentoVetrine, recitando poi nella sit-com di Italia 1 Camera Café. Nel 2004 Lucilla aveva condotto il Main Stage all'Arezzo Wave Love Festival, la serata finale del concorso Voci Domani, e i programmi Space Girls su Happy Channel, Guelfi e Ghibellini su Rai Due e All Moda su All Music.

Nel 2005 Lucilla Agosti aveva recitato nel film La febbre, e nel 2006 nella pellicola Il mercante di pietre e nella sitcom Intralci di Maccio Capatonda. Nel 2007 aveva ricoperto un ruolo nel film Mah e nella pellicola Il seme della discordia. Nello stesso anno, Lucilla era sta protagonista con Ale e Franz di Buona la prima!, sit-show di Italia 1 basato totalmente sull'improvvisazione. Nello stesso anno aveva esordito come conduttrice radiofonica a Radio Monte Carlo, presentando il programma RMC Magazine, insieme a Max Venegoni.

Lucilla Agosti, tra il 2007 e il 2008, parallelamente alla carriera di attrice, aveva continuato a lavorare in tv, conducendo i programmi di All Music Classifica di..., Flycase e Tutti nudi. Nel 2008 Lucilla Agosti aveva condotto con Elio e le storie tese il DopoFestival, la trasmissione di approfondimento che seguiva la messa in onda delle puntate del Festival di Sanremo. Nello stesso anno aveva presentato il comedy-talk Bionda anomala, e il programma musicale Scalo 76, recitando anche nel film Armando Testa - Povero ma moderno.

Nel 2009 Lucilla aveva condotto il talent-show dedicato alla danza Academy. Dal 2010 al 2012 aveva recitato nella celebre serie di Canale 5 Distretto di Polizia 10, vestendo i panni dell'ispettore Barbara Rostagno. Nel 2012 Lucilla è stata opinionista della nona edizione del programma L'Isola dei Famosi. Nel 2013 aveva condotto insieme a Jane Alexander la settimana stagione del programma di Italia 1 Mistero, e nel 2015 il lifestyle show di La5 Donna Moderna Live.

Nello stesso anno aveva presentato insieme a Rocco Tanica il programma Italia's Got Veramente Talent?, e nel 2016 lo show Tuttigiorni's Got Talent. Nel 2018 e 2019 Lucilla Agosti era passata alla conduzione dei programmi di Rete 4 Grand Tour d'Italia - Sulle orme dell'eccellenza e Borghi ritrovati - Una sfida per una nuova vita.

In passato Lucilla Agosti aveva preso parte anche a spettacoli di burlesque a Parigi: "Erano show ironici e divertenti. Ballavo a ritmo di musica anni '60. Mi sono divertita molto. Allora il burlesque non andava di moda, avessi continuato forse ora sarei ricca come Dita Von Teese", aveva raccontato a Oggi.
Lucilla Agosti vive un'intensa storia d'amore da oltre 10 anni con Andrea Romiti, esperto di finanza, dal quale ha avuto i tre figli Cleo, nata il 31 gennaio del 2011, Diego, nato il 29 dicembre del 2013, e Alma, nata il 3 novembre del 2017.

La conduttrice dedica spesso teneri messaggi ai figli su Instagram. A febbraio, Lucilla Agosti aveva condiviso uno scatto dei suoi tre bambini, a corredo del quale aveva scritto loro dolci e poetiche parole: "Come siete belli tutti insieme. Mi avete ingrandito il cuore. E la mente! La vita è più bella, non sono più sola. La vostra pelle sa di casa, L'amore viscerale vive dentro di me. Lotterei contro l'armaggeddon per voi e lo vincerei. I vostri occhi sono lago, cielo e mare. I capelli che pettino vorrei facessero una coperta per il freddo. Miei grandi traguardi. Infiniti e liberi. Volate alti come falchi, come sogni. Cleo, Alma e Diego".

Lucilla Agosti lo scorso agosto, condividendo invece una foto con la primogenita Cleo, aveva scritto: "Cleo. La prima, la preziosa. Tu sei arrivata e hai cambiato tutto, hai cambiato me rendendomi migliore. La tua delicatezza è unica! La tua voce lo è! Lo è la tua capacità di ascoltare, di capire. Sei coraggiosa. Sei allegra. Sei dolcissima. Te l'ho detto la prima volta che avevi solo pochi giorni e sempre te lo dirò, credendoci. Io sarò sempre con te, e ti aiuterò ogni volta che ne avrai bisogno. Grazie di guardarmi con i tuoi occhi di mare, Cleo mia".

Pubblicando invece un'immagine con il secondogenito Diego, Lucilla Agosti aveva scritto altre tenere parole: "Diego. Il mio maschiotto speciale. Mosso da un motorino costantemente in azione e con un cuore grande, grande, grande. Non ti si può nascondere nulla perché leggi ogni piccola emozione, leggi negli occhi, leggi nei movimenti del corpo. Sei onesto e anche furbetto. Sei buono con gli altri. Sei schietto. Sei affettuoso. Sei intelligente. Ti senti sempre 'un po' meno' ma ti stiamo aiutando a vederti per come sei, con i tuoi punti deboli ma soprattutto con i tuoi grandiosi punti di forza. Diego, grazie davvero di essere entrato nella mia vita. Chi ti conosce è fortunato".

E a corredo di un dolce scatto con l'ultima arrivata Alma, la conduttrice aveva scritto: "Alma. Sei arrivata che non volevo altro che te. Mi hai dato forza in uno dei momenti più difficili della mia vita, e avevi solo 2 mesi! Se devo scegliere un'immagine di te è quando, sveglia dopo un pisolo in macchina, sento la tua vocina che canta assonnata. Però anche quando ti sdrai sopra di me e dici 'vojo mamma amore mio', come in questa foto. Alma mia, anima grande".
Lucilla Agosti, ospite a Verissimo a febbraio del 2014, a un mese e mezzo dalla nascita del secondogenito Diego, aveva condiviso con Silvia Toffanin le gioie della maternità: "Diego è un angelo e Cleo lo adora. Il mio compagno Andrea mi aiuta, anche se lavora moltissimo, ma fortunatamente abbiamo i nonni completamente devoti ai loro nipotini".

E a proposito di un possibile matrimonio con il compagno, Lucilla aveva raccontato: "Credo nelle unioni a lungo termine, però penso anche che sia un passo che si deve sentire profondamente e io ancora non mi sento pronta".
27 marzo 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154