Verissimo

Catalogo
Dirette Tv
Cerca

PERSONAGGI

Enula Bareggi, tutti i colori della musica

Dalla sua passione per la musica, nata da piccola, ai successi ad Amici: a Verissimo la storia della cantante che ha incantato il pubblico con la sua voce

Condividi
Enula Bareggi, 23 anni a giugno, talentuosa cantante di questa edizione di Amici, si è raccontata sabato 17 aprile a Verissimo, dopo la sua eliminazione nella quarta puntata serale del talent show di Canale 5, e ha ripercorso con Silvia Toffanin la sua esperienza nel programma, parlando della sua passione per la musica.

Enula è stata una delle cantanti più amate di Amici, ed è entrata da subito nel cuore del pubblico, grazie al suo straordinario talento nel canto e nella scrittura, al suo look sofisticato e particolare, contraddistinto da note di colore che la cantante ha sempre sfoggiato nei suoi abiti e sul suo corpo, tingendosi mani e viso con disegni particolari, e alla sua naturale eleganza vocale, che ha dimostrato in ogni sua esibizione.
Enula Bareggi è nata il 10 giugno del 1998 nel Milanese, e il suo nome molto particolare si deve alla madre, che da ragazza raccoglieva sempre un fiore che ha questo nome.

Enula lo scorso gennaio aveva condiviso su Instagram un dolcissimo scatto di lei bambina in braccio a sua madre, a corredo del quale aveva scritto: "Mamma forse ti ho scelta prima di nascere". La cantautrice aveva iniziato a scrivere i suoi primi pensieri alla scuola elementare, e la scrittura è sempre stata una parte fondamentale della sua vita: "Canto perché devo urlare al mondo i miei bisogni, le mie paure, le mie insicurezze, le molteplici felicità che ho vissuto. Come farlo se non con la voce?", ha dichiarato la cantante.

Enula, dopo essersi diplomata in Scienze Sociali, si è iscritta all'Università presso la facoltà di Sociologia. La cantante ha maturato una particolare passione per la musica sin da piccola, e nel 2011 aveva debuttato in televisione nel programma di Canale 5 Io Canto, condotto da Gerry Scotti.

Nel 2013 Enula si era esibita nell'evento Insieme per un sogno, presso il Teatro Fraschini di Pavia. Enula è un'artista a tutto tondo; ama l'arte in tutte le sue forme, dalla musica alla poesia alla pittura. Ha una grande passione anche per i viaggi e in passato ha vissuto in Costa Rica per amore. La cantante ha dichiarato di aver viaggiato molto nella sua vita; durante una vacanza in Corsica, dove ha dormito in tenda per due mesi, Enula ha raccontato di essersi mantenuta vendendo bracciali e altre sue creazioni in una bancarella, definendola un'esperienza molto significativa. "Tutto ciò che vivo serve per la mia evoluzione interiore, e ogni cosa che affronto è necessaria per un mio cambiamento", ha dichiarato la cantante a Witty Tv.

Nel 2020 Enula era stata selezionata tra i 60 possibili partecipanti di AmaSanremo, il programma dedicato alle nuove proposte del Festival di Sanremo, senza riuscire ad accedere alle fasi finali del programma.

Il 12 dicembre del 2020 la cantante era riuscita a conquistare un banco nella scuola di Amici, vincendo la sfida contro la cantante Letizia Bertoldi. Enula era stata notata ai casting da Ruby Zerbi che, convinto del suo talento, aveva deciso di farle sfidare l'allieva, di formazione lirica, seguita dalla collega Arisa. Enula si era esibita con il suo brano inedito Auricolari, con il quale aveva conquistato il giudice Charlie Rapino e, a detta di Rudy Zerbi, la modernità della ragazza era assolutamente necessaria nella scuola a dispetto della vocalità di Letizia, definita dall'insegnante di canto come più "legata al passato".

Enula ad Amici si è fatta notare sia per le sue doti vocali sia per quelle compositive. La cantante, dopo il brano Auricolari, a metà febbraio aveva presentato il secondo inedito dal titolo Con(torta), che si è confermato un successo. Enula il 13 marzo aveva presentato anche un nuovo inedito, sempre scritto da lei, dal titolo Da sola (con me).

Enula lo scorso 6 marzo aveva ottenuto l'agognata maglia oro del serale di Amici, dopo essere risultata al primo posto della classifica complessiva per il canto, ed era entrata nel team di Rudy Zerby e Alessandra Celentano, ospiti a Verissimo sabato 17 aprile, esibendosi con il suo brano Con(torta).

Lo scorso 10 aprile, nella quarta puntata del serale di Amici, Enula aveva dovuto abbandonare il programma, dopo aver perso il ballottaggio finale contro il cantante Tancredi, del team Cuccarini-Arisa, in cui aveva cantato anche il suo brano Auricolari. Nella prima manche la squadra Zerbi-Celentano aveva sfidato e battuto quella di Peparini-Pettinelli, ed era andato al ballottaggio il cantante Aka7even.

La seconda manche aveva invece visto la vittoria del team Cuccarini-Arisa contro quello di Zerbi-Celentano ed Enula, dopo aver perso la sfida contro il ballerino Alessandro Cavallo, con il quale ha stretto un forte legame nella scuola, cantando il brano I'll stand by you dei Roxette, era stata designata dalla giuria, composta da Stash, Stefano De Martino ed Emanuele Filiberto, come candidata al ballottaggio finale.

La terza manche aveva visto ancora contrapposti i team Zerbi-Celentano e Cuccarini-Arisa. La rivincita dei primi aveva portato alla designazione del cantante Tancredi come terzo candidato per il ballottaggio finale. La giuria aveva scelto di salvare Aka7even, e Maria De Filippi aveva annunciato ai ragazzi, rientrati in casetta, che l'eliminata della serata era Enula, che in lacrime aveva dichiarato: "Ho paura di quello che mi aspetta fuori".

La cantante aveva poi raccontato a Witty Tv: "Non mi immaginavo una crescita così veloce, perché crescere in 4-5 mesi non è facile, e invece questo posto ti porta a farlo in maniera esponenziale. Ho smesso di pianificare il mio domani, non so cosa aspettarmi. Auguro alla Enula del futuro di non perdere mai la magia, e di non smettere mai di sognare".
Enula, dopo la sua eliminazione da Amici, aveva condiviso su Instagram un post con i suoi ringraziamenti al cast e allo staff del talent show, e a tutti i suoi fan: "Un grande grazie a Maria che mi ha dato questa opportunità, e che continua a dedicarsi alla realizzazione dei sogni dei giovani, grazie a Rudy Zerbi, che mi ha scelta nella sua squadra e accompagnata durante tutto il percorso, grazie a tutta la produzione e alle splendide persone che lavorano dietro ad Amici, e un infinito grazie a tutti voi, che non avete smesso di credere, insieme a me. Ci saranno tantissime cose nuove, rimanete connessi". E Rudy Zerby aveva risposto: "Sono io che ringrazio te per averci dato così tante emozioni! Ci vediamo prestissimo".
17 aprile 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154