Catalogo
Dirette Tv
Cerca

PERSONAGGI

La storia di Andrea Zenga, tra famiglia e amore

Dalla passione per il calcio come papà alla partecipazione al Grande Fratello Vip, a Verissimo il racconto di Andrea Zenga

Condividi
Andrea Zenga, 27 anni, si è raccontato per la prima volta a Verissimo sabato 27 febbraio, dopo la sua uscita dalla casa del Grande Fratello Vip, dove Andrea aveva affrontato alcuni fantasmi del passato legati al rapporto con il padre Walter Zenga, e nell’ultimo periodo avava vissuto un’amicizia speciale con un’altra concorrente del reality Rosalinda Cannavò.

Andrea Zenga era entrato nella casa del GF Vip lo scorso 18 dicembre, per poi essere eliminato il 22 febbraio. Di recente Andrea ha condiviso un post su Instagram con cui ha voluto ricordare la sua esperienza nella casa di Cinecittà: "Un’esperienza incredibile, non trovo altri aggettivi per descrivere quello che sto provando ora. Ci ho messo il cuore, sono stato me stesso senza filtri e ho lasciato dentro quella casa degli affetti incredibili che sono sicuro che mi porterò anche fuori, ma nulla sarebbe stato possibile senza il vostro sostegno che mi ha portato a passare più di 2 mesi dentro quella casa magica".

Nato a Milano il 16 settembre 1993, Andrea è figlio di Walter Zenga e Roberta Termali, conduttrice televisiva e seconda moglie dell’ex portiere, dalla quale ha avuto anche il figlio Nicolò. Seguendo le orme del padre, Andrea si era appassionato al calcio sin da bambino, specializzandosi anche lui come portiere e arrivando a giocare negli ultimi anni nella Sambenedettese, nel Trento e, a seguito di un grave infortunio, nell'Osimana, una squadra alla quale è rimasto particolarmente legato, pur decidendo poi di abbandonare il calcio per intraprendere la carriera di modello e di personal trainer.

Foto Instagram @andreazenga93

Nel 1997 i genitori di Andrea si sono separati dopo sei anni di matrimonio, e Andrea è cresciuto con la madre e il fratello Nicolò, soffrendo molto l’allontanamento del padre Walter, con il quale negli ultimi 14 anni non ha avuto più rapporti, fino al suo ingresso nella casa del GF Vip.

Mentre Andrea viveva con la madre, la sua famiglia allargata continuava a crescere: oltre al fratello di sangue Nicolò e al fratellastro maggiore Jacopo, nato dal precedente matrimonio di Walter Zenga, Andrea ha anche due fratelli più piccoli, Samira e Walter Jr, frutto della terzo matrimonio del padre con Raluca Rebedea, dalla quale l'allenatore si è separato lo scorso anno.

Andrea Zenga all’interno del reality di Canale 5 aveva espresso le proprie remore e insicurezze in merito al suo rapporto con il padre: "Lui non c'è mai stato, ci sono stati mia madre e mio fratello per me", aveva raccontato. Lo scorso 29 gennaio Walter Zenga era entrato nella casa di Cinecittà per parlare ad Andrea, insieme al fratello di quest’ultimo, Nicolò: "È vero a volte non ci sono stato, non voglio dire che io non abbia colpe, io mi prendo le mie responsabilità e tu le tue. Quando esci da qui ti aspetto, perché io ci sono sempre stato. Ci vediamo dove vuoi tu, ci incontriamo e parliamo da uomo a uomo", aveva dichiarato Walter Zenga.

"Non c’è una decisione da prendere. Forse pretendo qualcosa di troppo. Prima di me, dovresti parlare con Nicolò. Io non ho mai chiuse le porte. Apprezzo che tu sia venuto", era stata la risposta di Andrea al padre. All'inizio di febbraio, nell’ultimo confronto con Andrea prima dell'eliminazione, Walter Zenga, in collegamento da Dubai con il GF Vip, aveva detto ad entrambi i figli: "Non mi interessa niente di tutto quello che è stato, quando volete le porte di casa mia per voi sono sempre aperte".

E Andrea Zenga aveva replicato al padre: "Secondo me non basta invitarci a casa tua. Servirebbe qualcosa in più affinché possiamo sentirla veramente nostra". Il confronto si era poi concluso con la promessa, da parte dei figli e del padre, di ricominciare da zero alla fine del percorso di Andrea nel programma. Nello studio del GF Vip dopo l’eliminazione, Andrea Zenga aveva mostrato un nuovo spiraglio di apertura verso il padre: "Sì, papà lo chiamerò subito domani", aveva dichiarato ad Alfonso Signorini.

Andrea Zenga aveva vissuto una storia d’amore lunga quasi 5 anni con Alessandra Sgolastra, con la quale nel 2018 fece il suo debutto televisivo nella trasmissione di Canale 5 Temptation Island Vip. La relazione della coppia si era conclusa nella primavera del 2020 e fu proprio Andrea a darne l’annuncio su Instagram: "Io e Alessandra ci siamo lasciati. Non c’è stato nessun litigio o altro ma semplicemente è andata così e credo che sia stata una decisione giusta presa da entrambi".

Nell’ultimo periodo vissuto nella casa del GF Vip, Andrea Zenga aveva stretto un rapporto speciale con la compagna d'avventura Rosalinda Cannavò. Nel giorno della sua uscita dal programma, Andrea Zenga aveva voluto lasciare in ricordo a Rosalinda la foto di un loro bacio sulla quale aveva scritto dolcissime parole: "Il momento più bello del mio Grande Fratello Vip. Grazie per avermi fatto provare queste emozioni. Dolce più che posso, ti aspetto fuori".
27 febbraio 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154