Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
PERSONAGGI
13 gennaio 2022

Alvise Rigo, dal rugby alla tv

Dai successi nel rugby, a quelli nella moda e in tv, ad alcune difficoltà incontrate nella vita, a Verissimo la storia di Alvise Rigo

Condividi:

Alvise Rigo, ex rugbista, oggi modello e personal trainer, 29 anni, è stato ospite sabato 15 gennaio a Verissimo, e ha ripercorso con Silvia Toffanin i momenti più intensi della sua vita e della sua carriera nello sport e nella moda. Alvise - che da ottobre a dicembre ha vestito anche i panni di ballerino, in qualità di concorrente del programma tv Ballando con le Stelle, in cui ha gareggiato con la ballerina professionista Tove Villför - parlando del suo rapporto con il successo, aveva raccontato a Novella 2000: "Mi fa piacere essere riconosciuto per strada o essere contattato attraverso i social, dove ricevo principalmente complimenti e ringraziamenti". "Qualcuno mi critica anche, ma fa parte del gioco. In un caso o nell'altro non mi lascio condizionare. Non l'ho mai fatto", aveva aggiunto Rigo, che nella trasmissione è arrivato in semifinale.

Alvise Rigo è nato il 12 dicembre del 1992 a Venezia, da papà Fabio, che ha un ristorante, e mamma Luisa, professoressa di educazione fisica, che gli hanno trasmesso la passione per lo sport. Alvise, che ha un fratello più piccolo di quattro anni, a proposito della sua infanzia ha dichiarato di essere stato un "bambino nerd", amante dei fantasy: "Le mie giornate passavano così tra un Mickey Mouse sul pigiama e un film di Spike Lee", aveva scritto il modello su Instagram a corredo di una sua foto da bambino. Rigo - che ha raccontato di essere diventato indipendente "molto giovane per questioni familiari molto serie" - aveva frequentato il liceo scientifico a Venezia, dove aveva subito atti di bullismo da parte di alcuni compagni di scuola, per la sua corporatura esile e il carattere introverso. Dopo il diploma, l'ex rugbista si era trasferito a Padova dove aveva frequentato l'Universita, iscrivendosi alla facoltà di Mediazione Linguistica e Culturale.

Alvise Rigo aveva maturato la sua passione per il rugby da giovanissimo, durante gli studi. L'esordio in questo sport era arrivato con il Mogliano Rugby, mentre a Padova aveva giocato con il Valsugana Rugby e il CUS Padova, approdando poi in Serie A e nel 2016 in Eccellenza con la squadra San Donà. In questi anni Rigo, tra un allenamento e l'altro, aveva fatto anche alcuni lavori occasionali, come il bartender, il cameriere, il pizzaiolo, l'autista e il bodyguard. Alvise Rigo nella sua carriera di rugbista ha subito vari infortuni, tra i quali un'ernia inguinale, la rottura del malleolo, e nel 2018 la frattura del setto frontale, a seguito della quale era dovuto stare tre mesi immobile, per poi affrontare altrettanti mesi di riabilitazione e un duro allentamento, che, tuttavia, non erano bastati a farlo tornare a giocare.

Alvise Rigo, infatti, complice anche la fine di un amore, aveva poi deciso di lasciare il rugby per trasferisi a Milano - dove aveva vissuto per un periodo con Andrea Zelletta, ex concorrente del Grande Fratello Vip - lavorando come modello e personal trainer. "Terminata la carriera da rugbista professionista mi sono trasferito a Milano; avevo appena concluso una storia e ho iniziato una nuova vita, portando avanti progetti nel mondo del fitness, della moda e della sicurezza privata, che sono gli ambiti che mi hanno sempre interessato. Tuttavia lo sport rappresenta una parte della vita che non voglio lasciare, anche a livello personale", aveva dichiarato Rigo in un'intervista ad Affaritaliani. "Lo sport mi ha fornito una certa forma mentis; è disciplina, competizione e anche sano agonismo. Anche i miei genitori sono due persone sportive, e sono stati loro i primi che mi hanno trasmesso questa passione. Tutto questo mi ha fatto crescere e fa parte di me sempre. Quando vado in montagna o al mare devo per forza fare sport. Per me è un'esigenza", aveva aggiunto Rigo. Parlando della sua forma fisica, Alvise aveva dichiarato: "C'è costanza e disciplina, che non significa assolutamente privazione. Io in campo sono sempre stato il più cattivo, ma fuori dal campo il più buono. So mettere la faccia da duro, ma la cosa bella sono i rapporti di amicizia che ho creato nel tempo. Anche con quelli che erano gli avversari, fuori dal campo ci abbracciavamo. Non mai piace auto elogiarmi, ma se dovessi dire un mio pregio, sicuramente c'è la capacità di creare empatia con chi mi sta vicino, anche sul lavoro". Alvise Rigo oggi si dichiara single: "Attualmente sono single; mi dedico alle mie passioni e al lavoro", aveva aggiunto l'ex rugbista, che nel 2020 aveva partecipato al Festival di Sanremo come valletto, accompagnando Antonella Clerici. "Mi ha sempre interessato il mondo dello spettacolo, dalle prime esperienze negli eventi, al Festival del Cinema di Venezia a Sanremo; è un ambiente che ho frequentato molto e che mi attira", aveva raccontato Alvise prima di partecipare come concorrente con Tove Villför - con la quale a novembre aveva assitito anche alla partita di rugby tra Italia e Nuova Zelanda - a Ballando con le Stelle, dove, pur non arrivando in finale, aveva vinto il Premio Maurizio Aiello per aver disputato il maggior numero di spareggi.

Alvise Rigo, che su Instagram in passato ha condiviso alcune foto a petto nudo, aveva detto a Novella 2000: "Sono degli scatti di alto livello artistico. Non lo dico io, ma lo racconta la storia dell'autore di quelle foto, Giampaolo Sgura, un fotografo di fama internazionale. Si tratta di scatti realizzati per la rivista Yummizine, molto celebre nel mondo della moda, che è uno dei settori in cui lavoro. Non è il principale né l'unico, ma è uno in cui le cose stanno andando abbastanza bene".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.