Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
ROYALS
28 luglio 2021

All'asta una fetta della torta nuziale di Carlo e Diana

L'11 agosto verrà messa all'asta la fetta di una delle torte nuziali di Carlo e Diana, insieme al programma della cerimonia e al menù della colazione nuziale

Condividi:

Il 29 luglio del 1981, nell'incantevole cornice di St Paul's Cathedral a Londra, era stato celebrato il matrimonio tra il principe Carlo e Lady Diana, alla quale lo scorso primo luglio è stata dedicata una statua al Sunken Garden di Kensington Palace, in quello che sarebbe stato il suo 60esimo compleanno. Al termine della cerimonia, seguita in diretta televisiva da 750 milioni di persone in tutto il mondo, Moyra Smith, una delle assistenti della Regina Madre a Clarence House, aveva ricevuto in dono dalla compianta sovrana una fetta di una delle 23 torte nuziali del royal wedding del secolo, terminato con un divorzio nel 1996, quattro anni dopo l'annuncio alla nazione della separazione della coppia da parte dell'allora primo ministro John Major. La fetta in questione, che si ritiene sia stata tagliata da una torta distribuita al personale della Clarence House per ringraziarli dei loro sforzi, è stata valutata intorno alle 500 sterline, e sarà battuta all'asta il prossimo 11 agosto dalla casa d'asta Dominic Winter di Cirencester, nel sud dell'Inghilterra, insieme al programma della cerimonia e al menù della colazione nuziale che era seguita a Buckingham Palace dopo le nozze. La fetta di torta, fatta di glassa e con una base di pasta di mandorle, è decorata con uno stemma reale nei colori rosso, blu e oro, ed è stata conservata nella pellicola trasparente in una vecchia tortiera di latta per quattro decenni: "Maneggiare con cura. Torta nuziale del principe Carlo e della principessa Diana. M.C. Smith, 29-7-81", si legge nel biglietto contenuto all'interno della scatola di latta che custodisce il prezioso cimelio, rimasto in possesso della famiglia di Moyra fino al 2008, per poi essere venduto a un collezionista. La casa d'asta ha descritto la fetta di torta come "un pezzo unico della famiglia reale, da custodire al sicuro", e Chris Albury, esperto di cimeli reali di Dominic Winter, ha dichiarato: "Non consiglierei di mangiarla, ma dopo 40 anni è chiaramente destinata a durare. È un ricordo particolare e unico, che celebra un matrimonio reale che mantiene un fascino duraturo nel tempo, per gli appassionati della monarchia britannica di tutto il mondo".

All'asta una fetta della torta nuziale di Carlo e Diana

Questa non è la prima fetta delle torte dei royal wedding a essere venduta all'asta. Nel 2014 un'altra fetta di una delle torte del matrimonio Diana e Carlo - il quale il 9 aprile dl 2005 era poi convolato a nozze con Camilla, duchessa di Cornovaglia - era stata venduta per 1.375 dollari in un'asta tenutasi a Los Angeles, in California. Anche questa fetta di torta era avvolta ancora nella sua carta cerata all'interno della scatola originale bianca e argento su cui era scritto:"Buckingham Palace 29 luglio 1981". Nel 2015, invece, era stata venduta all'asta anche una fetta della torta nuziale della regina Elisabetta e del principe Filippo, scomparso lo scorso aprile, che erano convolati a nozze il 20 novembre del 1947, acquistata da un offerente anonimo di Los Angeles per 500 sterline, nel corso di un'asta tenutasi da Gorringes nell'East Sussex. La fetta proveniva da una torta alla frutta, ed era stata venduta nella sua confezione originale di color avorio, con le iniziali argentate dei coniugi, sopra la scritta "Buckingham Palace 20 novembre 1947". E a settembre del 2016 una fetta della torta nuziale della regina Vittoria - trisavola di Elisabetta II - che era convolata a nozze il 10 febbraio del 1840 con il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha, era stata battuta all'asta da Christie's a Londra, con tanto di cofanetto personalizzato con l'incisione "Torta nuziale della regina, Buckingham Palace, 10 febbraio 1840", e la firma su carta della stessa regina Vittoria.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.