Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
L'INTERVISTA
06 settembre 2021

Angelina Jolie e il divorzio da Brad Pitt: “Ho avuto paura per la sicurezza della mia famiglia”

Diritti umani, figli, carriera, Harvey Weinstein: l’attrice si racconta al Guardian

Condividi:
Angelina Jolie e il divorzio da Brad Pitt: “Ho avuto paura per la sicurezza della mia famiglia”

“Ho avuto paura per la sicurezza della mia famiglia”. È l’unica frase che Angelina Jolie concede, durante la lunga intervista al Guardian, riguardo il motivo della sua separazione dal marito Brad Pitt. “non sono il genere di persona che prende alla leggera una decisione del genere. Mi ci è voluto parecchio per sentire che dovevo separarmi dal padre dei miei figli”. L’attrice, 46 anni, non risparmia critiche al sistema giudiziario americano: “Mi sono resa conto che gli Stati Uniti non hanno ratificato la carta dei diritti dei minori. E questo influenza la loro possibilità di parlare in tribunale. Un bambino in Europa ha più possibilità di essere ascoltato di un bambino in California. Questo per me dice molto di questo Paese”. Nella lunga intervista al giornale inglese, l’attrice parla di Afghanistan, di Siria, di diritti umani. Ha da poco aperto un account Instagram proprio per approndire questi temi. Ma anche dello star system di Hollywood. Ricordando come si sia allontanata da Harvey Weinstein, con cui lavorò appena ventenne. “Se esci dalla stanza in tempo pensi che ci abbia provato, ma non ci sia riuscito, giusto? La verità è che già solo il tentativo, e quell’esperienza, è una molestia”. Angelina Jolie dice di aver avvertito tutte le persone che conosceva che bisognava stare lontano dal produttore, che sta scontando 23 anni di carcere per stupro. “Ricordo di aver detto a Jonny, il mio primo marito, di diffondere la voce: non lasciate le ragazze da sole con lui. Mi fu chiesto di fare The Aviator, ma dissi di no perché lui era coinvolto. Non ho mai più lavorato con lui. È stato difficile quando invece Brad lo fece”. Nel 2009, Brad Pitt lavorò a Bastardi senza Gloria, film di Tarantino prodotto da Weinstein. E in seguito lo contattò per produrre un altro film, Killim Them Softly. “Abbiamo litigato per questo”, dice ora Jolie, che sentì che il marito stava sminuendo il suo trauma.

Angelina Jolie e il divorzio da Brad Pitt: “Ho avuto paura per la sicurezza della mia famiglia”

Angelina Jolie nel 2005 aveva conosciuto Brad Pitt sul set del film Mr. & Mrs. Smith, in cui gli attori interpretavano una coppia di coniugi annoiati che scoprivano di essere entrambi killer a pagamento. Angelina e Brad, il quale aveva da poco divorziato dalla prima moglie Jennifer Aniston, sposata nel 2000, avevano iniziato un'intensa quanto travagliata storia d'amore, coronata dal matrimonio nel 2014. ll 6 luglio del 2005 Angelina Jolie aveva adottato la figlia Zahara Marley, 16 anni, originaria dell'Etiopia, e il 27 maggio del 2006 aveva dato alla luce Shiloh Nouvel, 15 anni, la sua prima figlia naturale avuta con Brad Pitt. Il 15 marzo del 2007 la coppia aveva adottato Pax Thien, 17 anni, e iI 12 luglio del 2008, presso l'ospedale pediatrico Lenval di Nizza, l'attrice aveva accolto con l'ex marito i gemelli Knox e Vivienne, 13 anni a luglio. I Brangelina avevano divorziato nel 2016, e la separazione era stata ufficializzata nel 2019. La coppia si era separata anche a causa dei problemi dell'attore con l'alcol: una vera e propria dipendenza che, secondo Angelina Jolie, avrebbe spinto l'ex marito a diventare un padre aggressivo nei confronti dei loro figli. Subito dopo la rottura con l'ex moglie, Brad Pitt era stato indagato anche dall'FBI e dai servizi sociali proprio per presunti comportamenti violenti all'interno della famiglia. Nel 2016 era stato proprio un litigio tra Brad Pitt e il primogenito Maddox, causato dall'abuso di alcol dell'attore, a spingere Angelina Jolie a dire addio al marito, e Maddox, che lo scorso marzo aveva testimoniato contro il padre nella causa di divorzio dei genitori, avrebbe poi deciso di non usare più nemmeno il cognome paterno, preferendo firmarsi Jolie sui documenti non legali, e avrebbe anche manifestato l'intenzione di cambiare cognome in modo formale. Angelina Jolie lo scorso anno, in un'intervista a Vogue, aveva rivelato per la prima volta i motivi del divorzio da Brad Pitt: "Mi sono separata per il bene della mia famiglia, è stata la decisione giusta. Continuo a concentrarmi sulla guarigione dei miei figli. Qualcuno si è approfittato del mio silenzio, e i miei figli hanno visto bugie sul loro conto diffuse dai media, ma io ricordo loro che conoscono la propria verità e i loro pensieri. Sono sei giovani ragazzi molto coraggiosi e molto forti". L'attrice nell'articolo scritto per il New York Times, aveva parlato anche del suo rapporto con i figli, e di alcuni problemi di salute avuti dalle figlie Zahara e Shiloh: "Ho visto le mie figlie prendersi cura l'una dell'altra, e anche gli altri ragazzi sono stati dolcissimi e di grande supporto. Anche mia figlia più piccola, Vivienne, ha imparato a fare l'infermiera con sua sorella. Ho visto tutte le mie ragazze mollare qualsiasi cosa e mettersi al primo posto l'una per l'altra. Ho sentito la loro gioia nell'essere al servizio di quelli che amano".

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.