Mediaset Infinity logo
Verissimo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
LA STORIA
25 marzo 2022

Alice Del Frate, la metamorfosi di una farfalla

Dai successi nella ginnastica ritmica ai problemi con i disturbi alimentari, alla rinascita con la danza, a Verissimo la storia della ballerina di Amici

Condividi:

Alice Del Frate si racconta sabato 26 marzo a Verissimo, e ripercorre con Silvia Toffanin le emozioni vissute ad Amici, dove la ballerina, entrata lo scorso gennaio, in poco tempo ha conquistato il pubblico grazie alla sua dolcezza, la dedizione allo studio e la sua espressività, fino alla sua eliminazione, avvenuta nel corso della prima puntata del serale. Alice, 20 anni, che ha un passato nella ginnastica ritmica, si è avvicinata alla danza negli ultimi due anni, durante il lockdown, proprio guardando il talent show di Canale 5: "Per sfogarmi ho iniziato a ballare", aveva raccontato nel corso del programma alla sua insegnante Veronica Peparini la ballerina, che nella scuola ha manifestato alcune insicurezze, dovute ai suoi problemi con i disturbi alimentari.

La lotta di Alice contro l'anoressia

Alice Del Frate, infatti, nella scuola si era aperta con Veronica Peparini sui suoi propri problemi con i disturbi alimentari, confidandole il dolore che ha cercato di superare proprio grazie alla danza. L'insegnante - ravvisando una grande insicurezza nella sua allieva - in una puntata del daytime del programma le aveva chiesto: "Perché ti succede questo? Cosa ti porta ad avere questa paura, a doverti giustificare?" "Sono stata male per l'alimentazione. Ho iniziato a non mangiare, e nel giro di due settimane sono finita in ospedale, dove sono stata quattro mesi", aveva confidato la ballerina a Veronica Peparini. E parlando dell'origine del suo malessere, Alice aveva aggiunto: "Già dalle elementari avevo sempre questa percezione del fisico. Già agli stage di ginnastica, le altre erano proprio filini. C'era un po' di invidia perché ero riuscita a passare ai nazionali. Mi guardavano quando provavo e se sbagliavo, godevano. Questa cosa mi ha mandato nel panico. Non volevo più andare in palestra. Avevo gli attacchi di ansia, non respiravo. Da lì tutto è successo nel giro di due, tre settimane". "Per sfogarmi, ho iniziato a ballare. Ma sono insicura di tutto ciò che riguarda la mia persona", aveva aggiunto la ballerina, che parlando delle sue insicurezze e del sostegno ricevuto da alcune persone a lei care, aveva detto: "Ci sono state persone che mi erano accanto, ma quando si è ripetuta la cosa, si sono allontanate. Mi sono sentita sola. Dovevo ricostruire tutto da sola. Ho sempre paura di perdere le persone, perché mi è capitato. Mi sento sempre inferiore agli altri. Anche qua so di essere meno degli altri". Questi fantasmi sono ancora vivi nella ballerina: "Secondo me non è una cosa da cui riesci a guarire del tutto. Adesso sto bene, ma ci sono sempre state ricadute", aveva confessato Alice, che aveva aggiunto: "La malattia mi ha cambiato come persona. Mi ha resa insicura nei rapporti. Prima ero leader, movimentavo i gruppi, le persone mi cercavano".

​Alice, dalla ginnastica ritmica alla danza

Alice Del Frate, che è nata il 15 ottobre 2001 a Sacile, in provincia di Pordenone, pratica ginnastica ritmica da quando era piccola: ha partecipato a molte gare nazionali - tra cui le nazionali di Ginnastica Ritmica del 2021- in particolare nella specialità del cerchio, e attualmente gareggia nel campionato di Ginnastica Ritmica di Serie A 1 con la Pontevecchio Bologna. Nonostante sia arrivata ad alti livelli, Alice durante la pandemia di Covid-19 ha voluto intraprendere la strada della danza, sua grande passione sin da piccola, e - parallelamente al suo impegno con la ritmica - ha realizzato alcuni stage e ha preso qualche lezione di danza, senza mai approfondire la disciplina, prima del suo ingresso nel talent show di Canale 5.

Il percorso di Alice ad Amici

Alice Del Frate era entrata ad Amici lo scorso 9 gennaio, voluta da tutti gli insegnanti, che avevano deciso di aggiungere un banco nella scuola per la ballerina, elogiandone le doti tecniche ed espressive, nonostante si fosse approcciata da poco tempo alla danza. La ballerina, che inizialmente aveva scelto di essere seguita da Alessandra Celentano, era poi passata nel team di Veronica Peparini, di comune accordo con la collega. Alice nella scuola si è messa alla prova in diversi stili di danza, riscuotendo ottimi giudizi da parte anche dei giudici esterni, fino ad ottenere l'agognata maglia oro del serale il 6 marzo: "Sei stata la mia scommessa più grande, devi viverti come una ballerina, senza insicurezza", le aveva detto in quell'occasione Veronica Peparini. Il 19 marzo, nel corso della prima puntata del serale, la ballerina era andata al ballottaggio contro due suoi compagni di squadra, il cantante Albe e il ballerino Dario Schirone, a seguito della sconfitta nella prima manche del suo team capitanato da Veronica Peparini e Anna Pettinelli. Alice si era esibita in una coreografia sulle note del brano Marzo di Giorgia e successivamente su quelle della canzone Quello che le donne non dicono di Fiorella Mannoia, per poi essere eliminata dalla giuria, composta da Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto. Maria De Filippi aveva dedicato bellissime parole alla ballerina: "Spero tu sia contenta di aver partecipato a questa trasmissione. Hai fatto tantissimi passi avanti. Non essere autocritica e pignola all'ennesima potenza, sappiamo che la maestra Celentano ti ha affidato a Veronica Peparini perché pensava che lei potesse insegnarti di più. Questo non è un fallimento, ma un inizio". "Sono realista, ero consapevole di non poter vincere, ma avrei voluto una settimana in più per studiare", aveva replicato commossa la ballerina, che a Witty Tv aveva poi aggiunto: "Ho lavorato tantissimo ed ero felice di quello che stavo per andare ad affrontare. Mi è dispiaciuto solo di non aver potuto dimostrare quello che ho imparato e che sono consapevole di saper fare".

Il messaggio di Alice dopo l'eliminazione da Amici

Alice Del Frate - che parallelamente alla sua passione per la danza sta portando avanti i suoi studi universitari a Udine, dove è iscritta al secondo anno di Architettura - a seguito dell'eliminazione aveva condiviso le sue emozioni in un toccante post su Instagram. "Amici 2021. Mi sembra tutto un grande sogno dal quale sfortunatamente mi sono svegliata. Come se fossi entrata nella buca del Bianconiglio di Alice in Wonderland... ho vissuto in un mondo straordinario estraneo a questo, un'esperienza magica, unica e indimenticabile. Purtroppo per me si è da poco conclusa, ma sono immensamente grata per l'opportunità che mi è stata data, e per la fiducia riposta in me. Non nego che mi sarebbe tanto piaciuto continuare a studiare all'interno della scuola anche solo per qualche settimana in più", aveva scritto la ballerina a corredo di alcune foto di alcune sue esibizioni nel programma. "Sono orgogliosa, perché in questi ultimi giorni finalmente stavo acquisendo consapevolezza di me stessa riuscendo anche a divertirmi. Mi dispiace essere uscita subito e non aver potuto dimostrare pienamente a tutti voi i miei progressi, di non esser riuscita a godermi il palco del serale in quelle che sarebbero state le mie uniche due esibizioni. Avevo immaginato ciò che sarebbe potuto accadere da un momento all'altro, per questo ballavo più che con le lacrime agli occhi con le lacrime nel cuore", aveva aggiunto la ballerina. Alice aveva poi ringraziato tutto il cast del programma: "Sono grata soprattutto per le lezioni di vita che ho ricevuto. Ringrazio i professori per avermi consentito di entrare, la maestra Celentano, con la quale ho passato le prime settimane, e la mia attuale insegnante Veronica Peparini che ha tanto creduto in me. Un enorme grazie va a Maria De Filippi che ha saputo, come una mamma per tutti noi, consolarmi nei momenti tristi e darmi la motivazione per affrontare tutte le sfide. Grazie ai miei splendidi compagni, con i quali ho condiviso questi mesi tra gioie, sostegni e momenti di difficoltà. Grazie a tutte le magnifiche persone che lavorano dietro il programma. Grazie alla mia famiglia che mi ha sostenuto da lontano", aveva concluso la ballerina.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.