Verissimo

Catalogo
Dirette Tv
Cerca

COMPLEANNI

Adele, auguri a un'icona della musica

La cantante, che ha incantato il mondo con la sua voce, festeggia il compleanno e una carriera di successi con l'amore del figlio Angelo James

Condividi
Adele festeggia il 5 maggio il suo 33esimo compleanno e una carriera di straordinari successi come cantante, con l'amore del figlio Angelo James, 8 anni, avuto dall'ex marito Simon Koncki, 47, dal quale la cantante ha divorziato ad aprile del 2020.

Adele è una delle voci più intense ed emozionanti del panorama internazionale della musica internazionale, che ha saputo dimostrare in pochi anni un talento raro e una maturità artistica invidiabili, che hanno permesso all'artista di vendere 40 milioni di album nel mondo, vincere 1 Oscar, 6 Grammy, e ottenere il prestigioso riconoscimento di Membro dell'Ordine dell'Impero Britannico.
Adele Laurie Blue Adkins, questo il nome completo della cantante, è nata a Londra il 5 maggio del 1988, nel quartiere settentrionale di Tottenham. Sua madre Penny aveva solo 18 anni quando Adele era venuta alla luce, e due anni più tardi la donna si era separata dal compagno Mark Evans. Adele non aveva mai avuto un buon rapporto con il padre, dal quale si era allontanata a causa delle sue continue assenze in famiglia, e della sua dipendenza dall'alcool.

I due si sarebbero poi riavvicinati solamente dopo il raggiungimento della fama da parte della cantante,che durante l'infanzia era cresciuta esclusivamente con la madre, con la quale si era trasferita prima a Brighton e poi a Brixton. Adele aveva maturato una passione per la musica da ragazzina, ascoltando gruppi come le Spice Girls o le Destiny's Child, per avvicinarsi poi al genere soul, con Ella Fitzgerald ed Etta James.

Adele a 14 anni si era iscritta alla scuola londinese di musica BRIT School, diplomandosi nel 2006. In seguito la cantautrice aveva deciso di pubblicare su MySpace i video delle sue performance canore, riuscendo a farsi notare dal pubblico, e a ottenere alcune partecipazioni come ospite in alcuni programmi televisivi inglesi.

Nel 2008, dopo aver firmato un contratto con la casa discografica XL Recordings, Adele aveva pubblicato il suo primo singolo, Chasing Pavements, che aveva ottenuto uno straordinario successo da parte del pubblico e della critica, a seguito del quale la cantante aveva dato alla luce il suo primo album dal titolo 19.

La vera consacrazione come cantante era arrivata nel 2010, quando Adele aveva pubblicato il suo secondo album, intitolato 21, che riprendeva l'idea sfruttata con il primo disco di utilizzare come titolo l'età della cantante al momento dell'uscita dell’album, che conteneva le hit Someone like you e Rolling in the deep.

L'album aveva registrato 25 milioni di copie vendute nel mondo, risultando il disco più venduto dell'anno, e venendo premiato con 14 dischi di platino. Adele, in seguito a questo successo, aveva intrapreso un tour internazionale, che aveva dovuto interrompere a causa di un'emorragia alle corde vocali, che l'aveva costretta ad affrontare un delicato intervento.

Nel 2011 Adele aveva conosciuto l'imprenditore Simon Konecki, con il quale aveva iniziato una storia d'amore. A ottobre del 2013 la cantante aveva dato alla luce il loro figlio Angelo James, e nel 2016 era convolata a nozze con l'imprenditore, per poi separarsi ad aprile del 2020. Simon aveva un altro matrimonio alle spalle, durato dal 2004 al 2008, quello con la stilista Clary Fisher, dalla quale aveva avuto una bambina.

Nel 2012 Adele aveva vinto 6 Grammy Award, tra i quali l'ambito Song of the year, stabilendo così, insieme a Beyoncé, il record per il maggior numero di statuette vinte in una sola serata da un'artista femminile. Nel 2013 la cantante, grazie alla sua canzone Skyfall, che faceva parte della colonna sonora dell'omonimo film con protagonista 007, aveva vinto l'Oscar per la migliore canzone originale. Il 25 novembre del 2015, grazie alla pubblicazione del terzo album dal titolo 25, Adele è diventata la prima artista a vendere oltre 3 milioni di copie in una settimana nei soli Stati Uniti d'America.

Adele dal 2008, anno del suo debutto sulle scene musicali, a oggi ha modificato notevolmente il suo aspetto fisico. Di recente infatti la cantante ha fatto parlare di sé, oltre che per la voce, per il suo aspetto fisico, avendo perso negli ultimi anni molti chili.

La cantautrice, che è sempre stata un esempio di body positivity, dal 2019 ha adottato un nuovo stile di vita. Come riportava nel 2020 People, la cantante si sta focalizzando da tempo sulla sua salute e sulla cura di sé, e la perdita di peso è stata solo una delle conseguenze. Adele si dedica abitualmente a varie attività, dal cross-training al pilates, adottando un regime alimentare salutare, rinunciando anche ad alcol e sigarette. "È più sicura di sé, si veste in modo diverso e nel complesso sembra più felice", aveva rivelato lo scorso anno una fonte al magazine.

Adele a maggio del 2020, proprio alla vigilia del suo compleanno, aveva condiviso su Instagram uno scatto che aveva diviso i social. La trasformazione fisica della cantante da una parte aveva generato complimenti, e dall'altra aveva dato vita ad alcune polemiche: c'è chi aveva apprezzato il cambiamento di Adele, e chi invece aveva criticato il suo conformarsi a standard stereotipati.
Adele era apparsa in forma smagliante, visibilmente dimagrita ed energica, già a febbraio del 2020, al matrimonio della sua migliore amica, Laura Dockrill. La cantante, oltre ad aver officiato il matrimonio, era stata l'anima della festa seguita alla cerimonia. Al party dell'amica, infatti, Adele era salita sul palco con la sposa per un karaoke memorabile: insieme le due ragazze avevano cantato diversi brani, tra cui alcuni successi della stessa Adele.

La cantante era apparsa molto cambiata anche nella foto condivisa dalla conduttrice polacca Kinga Rusin in un party post Oscar, in cui Adele era fasciata in un vestito leopardato: "Sembrava lei ma era anche così diversa da lei. Facile soffermarsi solo sulla trasformazione fisica, ma c'è qualcosa di più grande dietro. Adele non si sentiva benissimo, e ha capito che doveva cambiare qualcosa per essere una mamma più in salute possibile", aveva riferito una fonte a People.

Adele un anno fa, proprio in occasione del suo compleanno, si era mostrata su Instagram, dopo molti mesi di assenza dai social, con una foto in cui appariva davvero trasformata: un tubino nero corto svelava la sua nuova silhouette. Oltre che notevolmente dimagrita, la cantante appariva sorridente, abbronzata, con lunghi capelli biondi e lisci.
Adele lo scorso ottobre aveva vestito anche i panni di conduttrice e attrice d'eccezione di una puntata del celebre show americano di Abc Saturday Night Live, in cui aveva ironizzato sul suo dimagrimento, ribadendo la propria felicità per la sua nuova vita: "Lo so che sembro diversa dall’ultima volta in cui mi avete vista, ma, a causa di tutte le restrizioni per il Covid e le limitazioni nei viaggi, ho dovuto viaggiare leggera, e ho potuto portare solo metà di me. Questa è la metà che ho scelto", aveva scherzato la cantante.

Nel suo monologo Adele aveva svelato anche i suoi prossimi progetti: "Il mio album non è ancora finito. Sono qua solo come presentatrice, non ospite musicale, avrei paura ad essere entrambe. Preferisco mettermi delle parrucche, bere un bicchiere di vino o sei, e vedere cosa succede!".
05 maggio 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154