Striscia la notizia

Catalogo
Dirette Tv
Cerca
Striscia la notizia

NUMERI

Striscia la notizia, tutto quello che c'è da sapere sulle veline

Shaila Gatta e Mikaela Neaze diventano le veline più longeve di sempre: cos'altro c'è da sapere sulle regine degli stacchetti

Condividi
Lunedì 24 maggio Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva diventano ufficialmente le Veline di Striscia la notizia più longeve di sempre, raggiungendo le 886 puntate. Il duo, giunto al suo quarto anno di stacchetti e prossimo all'addio il 12 giugno, supera così il record precedente detenuto da Federica Nargi e Costanza Carracciolo (885 puntate) e ludovia Frasca e Irene Cioni (866 puntate).

Striscia la notizia, le veline: i numeri
41 le Veline che hanno ballato sul bancone di Striscia la notizia dal 1988 a oggi. Qui l'elenco completo.

4 le Veline al debutto della prima edizione di Striscia nell’anno 1988 che scivolavano da tubi di plexiglass come nella posta pneumatica.
4 Velini maschi: Edo Soldo, il primo, presente in maniera saltuaria negli anni 90. Nel 2004 Luca Maria Todini vince il casting per affiancare l’allora conduttrice Anna Maria Barbera. La prima coppia di Velini è composta da Elia Fongaro e Pierpaolo Petrelli e viene introdotta nel 2013.

1764 le ragazze che da tutta Italia hanno partecipato in quattro edizioni al concorso estivo Veline in onda su Canale 5.

17 per cento le Veline in carica che si sono fidanzate con calciatori, sette in tutto. "Senz’altro sono molte di più le giornaliste che hanno avuto relazioni con i calciatori", dice Antonio Ricci.

23,4 l’età media di una Velina durante il mandato.

30 secondi la durata media di uno stacchetto
2 le Veline promosse a conduttrici del Tg satirico. Elisabetta Canalis e Maddalena Corvaglia sono tornate a Striscia per un’intera settimana nel giugno 2005. La coppia Ludovica Frasca-Irene Cioni, invece, nel 2016 ha condotto insieme a Michelle Hunziker la parte finale di una puntata sostituendo Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Inoltre, Federica Nargi e Costanza Caracciolo hanno condotto Le nuove mostre, spin off di Striscia trasmesso nel 2010 e nel 2011 su La5.

7 le Veline che fino a oggi hanno condotto Paperissima Sprint: Miriana Trevisan, Roberta Lanfranchi, Giorgia Palmas, Alessia Reato, Maddalena Corvaglia, Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva.

44 secondi la durata della performance al pianoforte di Ludovica Frasca, che nel 2013 ha suonato in studio Libertango di Astor Piazzolla. Ludovica ha anche suonato un Notturno di Chopin davanti al famoso pianista Andrea Bacchetti, ospite in studio per giudicare la sua prestazione.
2 sorelle Le Lecciso vengono presentate nel 2004 come Veline d’eccezione per una intera settimana a Striscia.

1 Velina XL con la Velina curvy Emanuela Aurizi, ballerina eccezionale che ha esordito a Striscia nella stagione 2004-2005.

2 Carline: nel 2011 Striscia la notizia decise di rinunciare provocatoriamente al concorso estivo Veline. Niente nuove ragazze, ma a patto che: la Rai cancellasse Miss Italia e il Gruppo Editoriale L’Espresso chiudesse due magazine in cui le donne venivano "utilizzate come attaccapanni". Non accadde. E così furono riconfermate le Veline Nargi e Caracciolo: ribattezzate "Carline" in onore dell’allora editore del Gruppo Espresso Carlo De Benedetti, che mantenendo le sue riviste le aveva "graziate", permettendo loro di restare in carica un anno in più.

1 Vendicatrice mascherata, nel 2011 Elena Barolo diventò la “Velina di Montecristo” e intercettò sotto copertura giornalisti, politici e personaggi dello spettacolo rivelandone vizi e vezzi per vendicare tutte le sue colleghe additate come il male assoluto.

2004 l’anno in cui lo Zingarelli ha inserito nel dizionario la nuova definizione di Velina: "Vallette addette alla consegna di comunicati durante una trasmissione televisiva".
24 maggio 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154