Mediaset Infinity logo
Promo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
Promo
FILM
21 gennaio 2022

L'uomo d'acciaio, tutti gli attori di Superman al cinema e in tv

Tutti gli attori che hanno interpretato Superman sul grande e piccolo schermo dal 1948 a oggi

Condividi:

Costume blu, mantello rosso, forza sovraumana e capacità di volare sono i tratti caratteristici di Superman che sono rimasti inalterati in oltre 80 anni di storia. Dal primo albo creato da Jerry Siegel e Joe Shuster nel 1933, ma pubblicato dalla DC Comics nel 1938, sono state realizzate numerose trasposizioni cinematografiche e televisive che hanno raccontato Superman in modi sempre nuovi. Domenica 23 gennaio in prima serata su Italia 1 va in onda L'uomo d'acciaio, una delle ultime versioni cinematografiche che vede Henry Cavill nei panni di Superman. Il film è disponibile anche in streaming in contemporanea con la diretta televisiva sul portale Mediaset Infinity. L'uomo d'acciaio: trama e cast Superman giunge sulla Terra dal pianeta Krypton ancora neonato. Cresciuto amorevolmente dai coniugi Kent, scopre i propri straordinari poteri durante l'adolescenza e decide di metterli segretamente a servizio del prossimo. L'uomo d'acciaio (Man Of Steel), diretto da Zack Snyder, vede nel cast: Henry Cavill, Amy Adams, Michael Shannon, Russell Crowe, Kevin Costner e Diane Lane. Di seguito, vi raccontiamo gli attori che hanno interpretato Superman nella storia del cinema e della tv.

L'uomo d'acciaio, tutti gli attori di Superman al cinema e in tv

I primi volti di Superman Il primo attore a impersonare Superman fu Kirk Alyn in un film prodotto dalla Columbia Pictures nel 1948 e nel suo sequel Atom Man vs. Superman del 1950. George Reeves è il volto del supereroe nella prima serie tv sull’uomo d’acciaio dal titolo Adventures of Superman, andata in onda tra il 1952 e il 1958. La sua mascella, il volto e il sorriso lo hanno reso per anni un Superman ideale; nonostante questo, era costretto a indossare un costume imbottito per accentuare il suo fisico. Superman diretto da Richard Donner nel 1978 fu il primo film di Superman ad avere un budget elevato. A dare volto al protagonista era Christopher Reeve. Da molti considerato il miglior Superman del grande schermo, Reeve vestì i panni del supereroe per ben tre sequel: Superman II (1980) e Superman III (1983) e Superman IV: The Quest For Peace (1987).

L'uomo d'acciaio, tutti gli attori di Superman al cinema e in tv

Tanti nomi per la tv Dopo il successo sul grande schermo, la tv cercò di replicare la fama di Superman negli anni Ottanta e Novanta. Il primo attore a tentare l’impresa fu John Haymes Newton che interpretò il giovane Clark Kent nella prima stagione della serie tv Superboy del 1988. Gerard Christoper sostituì Newton nella seconda stagione della serie e fino al 1992. Dean Cain fu protagonista di un’altra serie tv dal titolo Lois & Clark: le nuove avventure di Superman, andata in onda su ABC tra il 1993 e il 1997 per quattro stagioni. Solo l'attore Tom Welling riuscì nel compito di far affezionare un pubblico generalista e televisivo all’immaginario di Superman per molti anni. L’attore ha interpretato un giovane Clark Kent prima che diventasse Superman nella serie Smallville. Con 10 stagioni e ben 217 episodi, Smallville è andata in onda dal 2001 al 2011. Tyler Hoechlin è l’ultimo Superman televisivo in ordine temporale ed è comparso in diverse serie tv: Supergirl, Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Batwoman.

L'uomo d'acciaio, tutti gli attori di Superman al cinema e in tv

Superman, ritorno al cinema Nel 2006 il regista Bryan Singer pensa a un film come sequel dei titoli interpretati da Reeve: il risultato è Superman Returns con l'attore Brandon Routh come protagonista. Il film però non ottenne un ottimo riscontro di pubblico e critica. Henry Cavill è l’attuale Superman cinematografico: dopo L’uomo d'acciaio di Zack Snyder, è tornato a interpretatare Superman nel 2016 in Batman v Superman: Dawn of Justice e nel 2017 in Justice League (qui ripercorriamo tutta la storia della produzione di Justice League).

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.