Mediaset Infinity logo
Play Cult
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
FILM
08 febbraio 2022

Il principe cerca moglie, tutti i personaggi interpretati da Eddie Murphy

Ecco perché Eddie Murphy interpreta più personaggi all'interno del film

Condividi:

Il principe cerca moglie, il film cult del 1988 con Eddie Murphy e Arsenio Hall, va in onda in prima serata martedì 8 febbraio a partire dalle 21.20 su Italia 1, ed è disponibile in contemporanea in streaming su Mediaset Infinity. Nella commedia di John Landis, Eddie Murphy interpreta Akeem, il principe di Zamunda, che dopo aver compiuto 21 anni deve sposarsi. Così i genitori, i sovrani Joffy Joffer e Aoleon, gli organizzano un matrimonio sfarzoso e regale con la giovane Imani Izzi a cui partecipa tutto il regno. Ma il principe non è felice del fatto che i suoi abbiano scelto la sposa per lui e così decide di partire per l'America con l'amico e servitore Semmi per mettersi alla ricerca di una donna che lo ami per quello che è. Eddie Murphy per la prima volta interpreta più personaggi all'interno dello stesso film: oltre al principe Akeem, l’attore veste anche i panni di Randy Watson, un cantante soul della band immaginaria Sexual Chocolate, il barbiere Clarence e il suo cliente ebreo Saul. Dopo il successo di questo film, Murphy ha iniziato a contraddistinguersi per la sua capacità di interpretare più ruoli nella stessa pellicola, anche molto diversi tra loro e appartenenti a ogni ceto sociale, così come è evidente anche in Vampiro a Brooklyn del 1995, Il professore matto del 1996, La famiglia del professore matto del 2000, Norbit del 2007 e Il principe cerca figlio del 2021. Eddie Murphy sarebbe stato ispirato dalla versatilità dell’attore Peter Sellers, che nel film di Stanley Kubrick del 1964 Dr. Strangelove interpreta il presidente degli Stati Uniti Merkin Muffley, il dottor Stranamore e il capitano Lionel Mandrake. Per questo, Sellers fu candidato come miglior attore al premio Oscar e come miglior attore britannico ai British Academy Film Awards. Sellers diventa quindi un punto di riferimento per Murphy già dalle sue prime esibizioni al Saturday Night all'inizio degli anni '80, esperienza che gli ha permesso di affinare il suo tempismo comico e la sua versatilità. Nel film, anche Arsenio Hall interpreta quattro personaggi, ovvero Semmi, l'amico di Akeem, il Reverendo Brown, il barbiere Morris e una donna poco attraente. Le metamorfosi degli attori hanno contribuito a far ottenuere a Il principe cerca moglie due nomination agli Oscar per miglior trucco e migliori costumi.

Il principe cerca moglie: Eddie Murphy interpreta il principe Akeem

Il principe cerca moglie, tutti i personaggi interpretati da Eddie Murphy

Nella favolosa reggia africana di Zamunda, regna adorato dai suoi sudditi il re Jeffe Joffer con sua moglie e l'unico figlio erede al trono Akeem. Questi è circondato da ogni cura da premurosi servitori ed amabili e compiacenti damigelle pronti non solo ad eseguire qualsiasi ordine del giovane principe ma addirittura a prevenire ogni suo desiderio. Non volendo sposare la donna scelta dal re a divenire la futura regina di Zamunda, Akeem convince suo padre a farlo partire per l'America con l'amico e servitore Semmi. Nel sequel Il principe cerca figlio, Akeem diventa il re di Zamunda e si mette alla ricerca di un erede maschio.

Il principe cerca moglie: Eddie Murphy interpreta il barbiere Clarence

Il principe cerca moglie, tutti i personaggi interpretati da Eddie Murphy

Clarence è lo spiritoso proprietario della barbieria caratterizzato da una voce acuta. Il trucco minimale rende l’attore facilmente riconoscibile. Clarence è loquace, rumoroso ed estremamente caricaturale. Con Saul, suo cliente, ama discutere di atleti del passato: in uno dei dialoghi più divertenti, i due discutono di Rocky Marciano e di Joe Luis: "Ti dirò una cosa una volta per tutte: Rocky Marciano era un duro, ma in confronto a Joe Louis, Rocky Marciano non è un c...!", esclama il barbiere.

Il principe cerca moglie: Eddie Murphy interpreta Saul, il cliente ebreo

Il principe cerca moglie, tutti i personaggi interpretati da Eddie Murphy

Per questo personaggio dai toni più profondi, Eddie Murphy subisce una completa trasformazione fisica e, per questo, diventa più difficilmente riconoscibile. Il regista John Landis ha raccontato che Saul sarebbe una risposta alla blackface. Per denunciare alcuni comici ebrei che ne facevano uso, Landis mise Murphy nelle mani del truccatore premio Oscar Rick Baker, che lo trasformò in un anziano ebreo.

Il principe cerca moglie: Eddie Murphy interpreta Randy Whatson

Il principe cerca moglie, tutti i personaggi interpretati da Eddie Murphy

Eddie Murphy interpreta anche Randy Watson, il cantante soul della band fittizia Sexual Chocolate. Randy si esibisce nel raduno a cui Akeem e Semmi partecipano su raccomandazione di Clarence. TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET INFINITY MAGAZINE

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.