Catalogo
Dirette Tv
Cerca

MEDIASET PLAY

Lady Oscar, 39 anni fa debuttava su Italia 1

La serie animata ambientata a Versailles andava in onda per la prima volta in Italia l'1 marzo 1982: riascoltiamo la sigla "Lady Oscar" di Cristina D'Avena cantata a 90 Special

Condividi
L'1 marzo 1982 Una Spada per Lady Oscar va in onda per la prima volta su Italia 1. L'anime riscuote sin da subito un grande successo ed entra a far parte dei cartoni animati trasmessi all'interno di Bim Bum Bam, il contenitore per bambini di Italia 1 condotto dal pupazzo Uan, Paolo Bonolis, Sandro Fedele e Marina Morra.

La serie è ispirata alle storie del manga Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda, a sua volta ispirato alla biografia di Maria Antonietta scritta da Stefan Zweig nel 1932. Sulla tv giapponese debutta tre anni prima, il 10 ottobre 1979.

Oscar Francois de Jariayes è la sesta figlia di una nobile famiglia francese. Suo padre è un generale e non può avere un erede maschio, così decide di crescere Oscar come tale. Quando diventa adulta, Oscar ottiene il grado di capitano delle Guardie del Palazzo Reale e deve proteggere la giovane sovrana Maria Antonietta.

La serie è ambientata nella corte di Versailles durante il regno in declino di Luigi XVI. La decadenza della monarchia va in contrasto con le condizioni in cui vive il popolo, che da lì a poco darà inizio alla Rivoluzione. Oscar si innamora del suo attendente Andrè e abbandonerà il suo incarico per unirsi al popolo nella lotta contro i privilegi della classe nobiliare.

"Il buon padre voleva un maschietto, ma - ahimè - sei nata tu". Riascoltiamo la sigla de I Cavalieri del re cantata da Cristina D'Avena a 90 Special.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
01 marzo 2021

Leggi anche

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154