Mediaset Play

Catalogo
Dirette Tv
Cerca
Mediaset Play

FILM

First Man – Il primo uomo, trama e curiosità sul film con Ryan Gosling

First Man – Il primo uomo va in onda in prima visone giovedì 13 maggio in prima serata su Canale 5 e in streaming su Mediaset Play Infinity

Condividi
Dopo 6 premi Oscar vinti con La La Land, il regista Damien Chazelle dirige First Man – Il Primo Uomo, adattamento della biografia First Man: The Life of Neil A. Armstrong di James R. Hansen pubblicata nel 2005. La pellicola va in onda in prima tv giovedì 13 maggio in prima serata su Canale 5 e in contemporanea streaming su Mediaset Play Infinity. Chazelle torna a lavorare con Ryan Gosling, protagonista del film nel ruolo di Neil Armstrong.

First Man – Il primo uomo, la trama e il cast
La storia inizia 10 prima della celebre missione dell’Apollo 11 e viene raccontata dal punto di vista di Neil Armstrong. Dopo aver subito il lutto per la perdita della figlia, l'uomo entra alla NASA nel 1962. Chazelle si concentra sugli anni precedenti alla missione spaziale: il risultato è un racconto intimo e introspettivo per scoprire chi è veramente il primo uomo che riuscì a mettere piede sulla Luna.

Oltre a Gosling, il cast vede Claire Foy, nota per aver interpretato Elisabetta II nelle prime due stagioni della serie The Crown, nel ruolo di Janet Armstrong. Completano il cast Jason Clarke, Kyle Chandler, Corey Stoll, Lukas Haas e Pablo Schreiber.

Di seguito tre curiosità sulla pellicola.
First Man – Il primo uomo, curiosità
1. Se sperate di vedere l’iconica bandiera americana sul suolo lunare, rimarrete delusi. La scena infatti non è presente nella pellicola. Questa scelta ha raccolto molte critiche e accuse di antipatriottismo negli USA. Chazelle ha spiegato: “Il mio obiettivo con questo film era quello di condividere il non visto, gli aspetti più sconosciuti della missione. In particolare la storia personale di Neil Armstrong e di ciò che ha pensato o sentito durante quelle celebri ore”.

2. Ryan Gosling e gli altri attori coinvolti si sono addestrati alla NASA, provando le attrezzature utilizzate per le missioni nello spazio. Le riprese di First Man si sono svolte con la Nasa in Florida, con prove antigravità e di accelerazione, fra dicembre 2017 e gennaio 2018. Sul set era presente Frank Hughes, uno degli allenatori dei primi astronauti sulle navicelle spaziali Gemini e Apollo, la vedova Judith e il figlio di Armostrong.

3. Nel film, la voce di Houston che conferma l’arrivo dell’Apollo 11 sulla Luna è quella originale. Sono diverse le registrazioni originali presenti nel film con le voci Charles Duke e dello stesso Armstrong.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY INFINITY MAGAZINE
13 maggio 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154