Mediaset Infinity logo
Mediaset ha a cuore il futuro
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
MEDIASET HA A CUORE IL FUTURO
30 maggio 2022

Approfondimenti

Molti i programmi Mediaset che hanno parlato del tema della salvaguardia di mari e oceani

Condividi:

Le Iene: Il nostro tonno ai Giapponesi Contrabbando di tonno rosso del Mediterraneo per il mercato giapponese. L'allarme del WWF.

Striscia La Notizia: Sea Shepherd, la Onlus che protegge il mare L'impegno dell'Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, ex Capo di Stato della Marina Militare che ora è entrato a far parte della Onlus, Sea Shepherd, una organizzazione senza fini di lucro - le cui imbarcazioni navigano anche in acque italiane - che si occupa di salvaguardare la fauna ittica e gli ambienti marini.

Striscia La Notizia: i porti siciliani Cefalù: i fondali del porto marittimo sono stati dragati per consentire le operazioni di pesca, ma in breve tempo la sabbia ha nuovamente sommerso il porto. È stata rimossa, ma non in modo efficace: è stata spostata dal mare alla riva e risucchiata dall’acqua. In una località turistica importante come Cefalù, il ripristino del porto sarebbe importante per i collegamenti con le isole Eolie.

Striscia La Notizia: Inchiesta a tappe sulla pesca (in)sostenibile La pesca del tonno rosso, della pesca del tonno rosso, una specie in via di estinzione che dovrebbe essere tutelata, . Il tonno viene pescato con le reti a circuizione, oltre le quote consentite, e convogliato nelle acque di Malta, dove i pesci sono fatti ingrassare forzatamente fino a raggiungere i 200 kg.

Striscia La Notizia: Continua il reportage nel mondo della pesca sostenibile Dopo il tonno, è la volta della pesca del pesce spada, raccolto con reti soprannominate “muri della morte”, alte 42metri e lunghe decine di chilometri, al cui interno rimangono impigliati capodogli e altre miriadi di pesci portati a morte. Sea Sheperd è attiva nelle acque del Mediterraneo per contrastare la pesca illegale, riuscendo a confiscare km di rete.

Striscia La Notizia: Il caso del pesce sarago Una specie comune presente nei nostri mari, che una volta cotto diventa quasi di gomma. Questo fenomeno è dovuto ad un’alga aliena, la cauleppa cylindracea, di provenienza nei mari australi, tra i cibi preferiti del sarago. Quest’alga può avere però anche usi farmacologici.

Striscia La Notizia: Continua l'inchiesta sulla pesca sostenibile Una squadra dall’associazione Sea Sheperd pattuglia un’area marina protetta, dove è vietata la pesca per i pescherecci. Andrea Morello, Presidente di Shea Sheapard, sottolinea come la pesca abusiva abbia un impatto negativo sull’ecosistema.

Striscia La Notizia: Pesca sostenibile Sui siti delle associazioni, i pesci sono classificati per sostenibilità, e la lampuga risulta tra le scelte migliori. La pesca alla lampuga, in realtà, non è esattamente sostenibile, perché praticata con pesca a circuizione, con il rischio di prendere qualunque essere vivente che sia nei paraggi delle lampughe. I materiali utilizzati per la pesca sono artificiali, in plastica, e non vengono recuperati dai pescherecci.

Striscia La Notizia: Pesca sostenibile, continua l’inchiesta Nei supermercati il pesce è venduto con il marchio di “pesca sostenibile”, certificato da diversi enti. Secondo Andrea Morello, di Sea Sheperd Italia, si tratta di una trovata di marketing, perché nel Mediterraneo il concetto di pesca sostenibile non è verosimile, in quanto i mari sono ipersfruttati, oltre il limite dell’estinzione delle specie, e oltre il 30% del pesce pescato viene rigettato in mare.

Striscia La Notizia: Posidonia oceanica, una pianta che contrasta la Co2 La sua funzione è sconosciuta ai più, è necessario preservare i depositi in spiaggia e l'habitat delle piante, spesso danneggiate dalla pesca a strascico e rimosse dai gestori degli stabilimenti.

Striscia La Notizia: Il finning La crudele pratica che ha decimato gli squali, quella del finning, ovvero tagliare la pinna. Il paradosso è che, nonostante questa pratica sia vietata in Europa, il nostro continente sia il più grande esportatore.

Striscia La Notizia: Il Whalewatching, cos'è e come si pratica Il whalewatching è l'attività di avvistamento delle balene, che si svolge principalmente nel Santuario dei cetacei, il tratto di mare tra Italia e Francia. Per garantire chi vuole godere dell’esperienza senza disturbare i cetacei, è stato creato il marchio “High quality Whale Watching”, gestito dall’associazione Cima.

Le Iene: La plastica soffoca spiagge e mari

Gaston Zama ci porta in uno scioccante viaggio lungo le spiagge e sui mari di tutto il mondo, dove l'emergenza plastica ha preso il sopravvento. Un problema troppo sottovalutato, ma che riguarda tutti noi e le nostre abitudini

Le Iene: L'incubo ecoballe sul santuario dei cetacei dell'Elba

56 tonnellate di plastica abbandonate in mare, tra l'isola d'Elba e la costa. Luigi Pelazza si immerge in quelle acque, alla ricerca del mostro che minaccia il santuario dei cetacei.

Striscia la Notizia: Le attività del Cestha

Silvia e Serena, le nostre giovani consulenti scientifiche ci mostrano parlano delle attività del Cestha di Ravenna, un gruppo di ricercatori che hanno dato vita a progetti per la tutela del mare e dei suoi abitanti. Anche i pescatori si sono convinti a collaborare con loro: insieme hanno raggiunto risultai esaltanti.

Dune di plastica, un disastro ambientale Nella zona di Acate ci sono delle vere montagne di plastica depositate sul litorale, talmente grandi da formare delle dune. Gaetano Pecoraro è andato lì per mostrare questo disastro ambientale e raccontare anche le lentezze della politica nel risolvere la crisi.

Striscia la notizia: Difendiamo i nostri mari In occasione della Giornata mondiale degli oceani 2019, Stefania Petyx torna a parlar di un'iniziativa importante.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.