MEDIASET PLAY

Lady Oscar compie 40 anni

La serie animata ambientata a Versailles andava in onda per la prima volta il 10 ottobre 1979: riascoltiamo la sigla "Lady Oscar" di Cristina D'Avena cantata a 90 Special

Condividi
"Il buon padre voleva un maschietto, ma - ahimè - sei nata tu". Così recita la sigla di Una Spada per Lady Oscar de I Cavalieri del re, l'anime che festeggia 40 anni.

Il 10 Ottobre 1979 va in onda la prima puntata sulla tv giapponese (in Italia la serie animata arriva solo dopo tre anni) di Lady Oscar, ispirato dal manga Le rose di Versailles di Riyoko Ikeda, a sua volta ispirato alla biografia di Maria Antonietta scritta da Stefan Zweig nel 1932. Il manga e l'anime differiscono per l'importanza dei vari personaggi: mentre nella versione cartacea è la regina di Francia a muovere i fili dall'inizio alla fine, nell'anime è il personaggio di Oscar François de Jarjayes a ricoprire la veste di protagonista.

Lady Oscar è una donna allevata dal padre come se fosse un uomo, la cui creazione è stata ispirata da un personaggio storico realmente esistito al tempo della Rivoluzione Francese: stiamo parlando di Pierre-Augustin Hulin, il militare che dopo aver servito Maria Antonietta diventa l'eroe dei rivoluzionari, proprio come succede a Oscar. In Italia, nonostante la pesante censura, l'anime ha avuto un successo incredibile per l'ammirazione nei confronti della protagonista, proprio come recita la sigla cantata da Cristina D'Avena: "Lady Oscar, tu combatti con destrezza e non ti arrendi mai".

In occasione di questo anniversario, rivediamo Cristina D'Avena cantare la sigla a 90 Special.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
10 ottobre 2019
Copyright © 1999-2018 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154