Scienza e spazio
12 maggio 2021

Saturn V: Il razzo lunare

Il Saturn V è stato il più importante progetto della NASA costruito per mandare le persone sulla luna. Il più potente che avesse mai volato con successo e utilizzato nei programmi Apollo negli anni '60 e '70.

Condividi:

Saturn V: Il razzo lunare è un documentario diretto da Elliot Weaver e Zander Weaver. Nella Germania nazista del 1940, lo scienziato Werner Von Braun sviluppa il V-2, primo missile balistico al mondo, la cui tecnologia, al termine della guerra, viene messa a servizio dei voli spaziali americani. Durante la Guerra Fredda gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica si sfidano nella Corsa allo Spazio. Nel 1957 l'Unione Sovietica lancia lo Sputnik, il primo satellite artificiale, attorno alla Terra. Pochi mesi dopo, lo Sputnik 2 porta nello Spazio la cagnetta Laika. Il primo satellite americano viene lanciato nel 1958, anno di nascita della NASA. Nel 1961 gli Stati Uniti subiscono un'altra umiliazione con il lancio di Yuri Gagarn, il primo astronauta ad essere mai andato in orbita. Un mese dopo, gli Stati Uniti rispondono con il Programma Mercury e lanciano Alan Shepard, il primo americano nello Spazio. Dopo questo successo, il presidente Kennedy promette che l'America riuscira' a mandare l'uomo sulla luna entro la fine del decennio. La NASA sviluppa quindi un razzo Saturn V che era un particolare tipo di razzo molto potente concepito per il sollevamento di un peso molto importante in grado di vincere la gravità terrestre. Fu il razzo più potente che avesse mai volato con successo e utilizzato nei programmi Apollo negli anni '60 e '70. Il Saturn V fu sviluppato presso il Marshall Space Flight Center della NASA a Huntsville, in Alabama. Era uno dei tre tipi di missili Saturn costruiti dalla NASA. Il primo razzo Saturn V lanciato con un equipaggio fu l'Apollo 8. In questa missione, gli astronauti orbitarono attorno alla luna ma non atterrarono. Nel 1969, Apollo 11 fu la prima vera missione di sbarco degli astronauti sulla luna. I razzi di Saturn V hanno anche permesso agli astronauti di atterrare sulla luna su Apollo 12, 14, 15, 16 e 17. Su Apollo 13, Saturn V ha inviato l'equipaggio nello spazio, ma un problema ha impedito loro di atterrare sulla luna. Non fu un problema del razzo ma un problema della navetta Apollo. L'ultimo Saturn V fu lanciato nel 1973, senza un equipaggio. È stato usato per lanciare la stazione spaziale Skylab nell'orbita terrestre. Se hai una Smart TV tutti i contenuti on demand di Mediaset Play potrai vederli anche sulla tua tv di casa. Ti basterà sintonizzare un canale Mediaset (su Digitale Terrestre o Tivù Sat) e in pochi secondi vedrai l’invito a premere il tasto “Freccia su” del telecomando. Con le frecce destra e sinistra potrai così scorrere le sezioni dell’applicazione e troverai il film sotto la voce “I Film della TV". Per l’elenco dei televisori abilitati e per tutte le informazioni utili vai qui

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.