Storia e politica internazionale
19 maggio 2021

Berlino: Fuga per la libertà

Nel 1961, a Berlino, il regime comunista inizia la costruzione di un muro che separa la parte occidentale della città da quella orientale. Il muro di Berlino verrà abbattuto solo nel 1989.

Condividi:

Berlino: Fuga per la libertà racconta la storia della costruzione del Muro e i tentativi di fuga dei berlinesi. Nel 1961 a Berlino il regime comunista inizia la costruzione di un muro che separa il settore occidentale della citta' sotto il controllo di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna, dal settore orientale con lo scopo di fermare l'esodo dei cittadini verso l'Ovest. Eretto a partire da una semplicissima ossatura in filo spinato, il Muro si trasforma in poco tempo in una vera e propria barriera dalla complessa struttura: lungo 156 chilometri, è dotato di centinaia di bunker e torri di vedetta, fossati, protezioni elettrificate, barriere di cemento, trappole anticarro, un recinto posteriore e nel mezzo la “striscia della morte”, un’area esposta al fuoco delle guardie. Negli anni a seguire, la struttura verra' resa sempre piu' invalicabile. Nonostante tutto alcuni uomini coraggiosi riusciranno comunque a superarlo e a raggiungere l'agognata liberta'. Nel 1989 finalmente il muro di Berlino, simbolo di uno dei periodi piu' bui della storia dell'umanita', viene abbattuto. Testimoni, ex-membri della Stasi e ufficiali della sicurezza che hanno lavorato al muro di Berlino spiegano come e' stato costruito. Era possibile fuggire da una prigione a cielo aperto cosi' sofisticata? Nei primi 12 mesi dalla costruzione del Muro furono più di 20 le persone uccise mentre provano a scappare. Fino a quel 9 novembre 1989 saranno oltre 150. Se hai una Smart TV tutti i contenuti on demand di Mediaset Play potrai vederli anche sulla tua tv di casa. Ti basterà sintonizzare un canale Mediaset (su Digitale Terrestre o Tivù Sat) e in pochi secondi vedrai l’invito a premere il tasto “Freccia su” del telecomando. Con le frecce destra e sinistra potrai così scorrere le sezioni dell’applicazione e troverai il film sotto la voce “I Film della TV". Per l’elenco dei televisori abilitati e per tutte le informazioni utili vai qui

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.