MATTINO CINQUE

Bibbiano, ecco cos'è l'EMDR

A Mattino Cinque la dottoressa Verardo spiega come si usa lo strumento utilizzata sui bambini di Bibbiano

Condividi
"Né toglie ricordi, né cancella, né mette ricordi". La psicoterapeuta Anna Rita Verardo, in collegamento a Mattino Cinque, fa chiarezza su quella che viene definita "macchinetta dei ricordi", utilizzata durante le terapie EMDR.

Lo strumento, spiega la dottoressa, induce in modo naturale il cervello del paziente a individuare un ricordo traumatico. Durante la terapia l’operatore non deve parlare al paziente per non manipolarlo.

Dopo lo scandalo di Bibbiano, si era erroneamente parlato di elettroshock applicato ai bambini, ma in realtà la terapia serviva per curare lo stress traumatico. Si può rivedere l'intervento integrale dell'esperta nel video proposto qui sopra.

Mattino Cinque va in onda dal lunedì al venerdì alle 8.45 su Canale 5 e in diretta streaming su Mediaset Play a questo link. Se hai una Smart TV tutti i contenuti on demand di Mediaset Play potrai vederli anche sulla tua tv di casa. Ti basterà sintonizzare un canale Mediaset (su Digitale Terrestre o Tivù Sat) e in pochi secondi vedrai l’invito a premere il tasto "Freccia su" del telecomando. Con le frecce destra e sinistra potrai così scorrere le sezioni dell'applicazione e troverai il programma sotto la voce "Programmi TV". Per l’elenco dei televisori abilitati e per tutte le informazioni utili clicca qui.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SU MEDIASET PLAY MAGAZINE
19 settembre 2019
Copyright © 1999-2018 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154