FILM
12 agosto 2022

Dal Game Boy al film: ecco Pokémon: Detective Pikachu

In streaming su Infiniy+ arriva il famoso Pokémon giallo

Condividi:
Dal Game Boy al film: ecco Pokémon: Detective Pikachu

Nato dai videogiochi, il mondo dei Pokémon si è presto espanso attraverso manga, anime, gadget e applicazioni. Non poteva mancare la sua presenza sul grande schermo: il film Pokémon: Detective Pikachu è infatti il primo dedicato al famoso Pokémon giallo, ed è ora disponibile su Infinity+.

Pokémon: Detective Pikachu - La trama

Il film diretto da Rob Letterman segue le vicende del giovane Tim: 22 anni, impiegato nelle assicurazioni e il sogno nel cassetto di fare l’allenatore di Pokémon. Ma i tempi sono passati e ai Pokémon Tim non ci pensa più. O meglio, non ci penserebbe, se la morte del padre, il famoso detective privato Harry Goodman, non lo riportasse a Ryme City. Ryme City? Sì, proprio quella metropoli dove umani e Pokémon convivono ogni giorno, fianco a fianco. Quello che per Tim sembra l’addio a un genitore poco presente si rivela un vortice di mistero. A inseguire gli indizi per scoprire la verità sulla morte del padre, Tim avrà al suo fianco un singolare compagno: un adorabile, ed investigatore, Pikachu, proprio l’ex-compagno di Harry.

Pokémon: Detective Pikachu - Il cast

Il primo film live-action, o meglio a tecnica mista con riprese dal vero e effetti digitali, dell’universo Pokémon è ispirato a un videogame per Nintendo 3DS del 2016. L’ultimo esempio di una vera e propria operazione transmediale che ha visto il mondo dei Pokémon essere videogioco, manga, anime, gadget, app e ora anche film. Co-produzione nippo-americana, Pokémon: Detective Pikachu ha per la prima volta reso i Pokémon parlanti. Al cast, a cui prende parte Justice Smith nei panni di Tim, partecipa anche Ryan Reynolds, che ha prestato la propria vibrante voce al famoso Pokémon elettro di prima generazione. Agli effetti speciali del film, girato tra l’Inghilterra e gli Stati Uniti, hanno messo mano animatori che, già precedentemente, avevano lavorato a film di grande portata come Animali fantastici e dove trovarli. Il risultato è un equilibrato lavoro di armonizzazione di reale e finzione.

Pokémon: Detective Pikachu - Il trailer

Pur rimanendo un film pensato per i giovanissimi, Pokémon: Detective Pikachu strizza l’occhio irrimediabilmente a chi giovane non lo è più e fa leva sui ricordi con una moltitudine di easter eggs. Se al tuo Pokédex di live action manca Pokémon: Detective Pikachu, questa è la tua occasione per recuperare. D’altronde, si sa: "gotta catch 'em all"!

Contenuto disponibile, anche in 4k, fino all'11 aprile 2023.

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.