FILM
20 dicembre 2021

Matrix: la trilogia in alta definizione è su Infinity+

Preparati all'uscita del quarto capitolo

Condividi:
Matrix: la trilogia in alta definizione è su Infinity+

Dopo più di 20 anni dal suo debutto, Matrix rimane una saga rivoluzionaria che, ancora oggi, regge il confronto con il tempo e appassiona i suoi fan. Neo, Morpheus e Trinity sono degli eroi senza tempo in questo cyberthriller sulla lotta per liberare l’umanità dal dominio delle macchine. Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolution sono stati 3 grandi successi di pubblico, critica e botteghino e sono pronti a fare spazio al quarto capitolo della saga, la cui uscita è prevista per l'01 gennaio 2022.

Matrix - 5 Curiosità

Vediamo assieme alcune curiosità su questa epica trilogia:

  1. Il titolo deriva dal termine latino matrix che significa "matrice di numeri", un elemento di tipo tabellare derivante da strutture matematiche, molto utilizzato in informatica per associare dati o sistemi di dati tra loro. In questo caso, la matrice rappresenta una sorta di cyberspazio, la realtà simulata creata dalle macchine.

  2. Il film ha vinto numerosi premi tra cui 4 Oscar come Migliori Effetti Speciali, Miglior Sonoro, Miglior Montaggio e Miglior Montaggio Sonoro. Ha inoltre avuto un forte impatto culturale dal quale sono nate diverse opere di riferimento.

  3. Il ruolo del protagonista Neo è stato proposto a Brad Pitt, Val Kilmer e Leonardo Di Caprio. Dopo il rifiuto dei 3, Warner prese in considerazione Johnny Depp (prima scelta anche delle registe) e Keanu Reeves. Alla fine la scelta cadde su quest’ultimo perché sembrò aver capito l’essenza del film.

  4. Per realizzare le coreografie dei combattimenti le sorelle Wachowsky vollero il leggendario Woo-Ping Yuen, che però non voleva lavorare al film. Pur di averlo con sé le registe accettarono la cifra esorbitante del suo cachet e le richieste di completo controllo dei combattimenti e 4 mesi di allenamento per tutti gli attori.

  5. A causa del budget limitato, il costumista realizzò il vestito di Trinity in PVC molto economico. Anche il famoso cappotto di Neo venne realizzato con un tessuto misto lana, acquistato per 3 dollari al metro. Gli occhiali invece vennero realizzati a mano da Richard Walker, fondatore dell’azienda Blinde.

Matrix: il trailer del primo film

Preparati al meglio alla tanto attesa uscita di Matrix 4. È tempo di maratona: la trilogia di Matrix è in streaming, anche in 4K, su Infinity+!

Contenuti disponibili fino al 14 aprile 2022.

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.