FILM
27 marzo 2022

Il filo nascosto: una Londra glamour anni ‘50

Scopri di più sul film, disponibile in streaming su Infinity+

Condividi:
Il filo nascosto: una Londra glamour anni ‘50

Vincitore del Premio Oscar per i Migliori Costumi, ecco un film in cui l’eleganza la fa da padrona, dove il filo nascosto va ricercato in una Londra glamour, in un mondo fatto della sola sostanza dei sogni. Scopri di più su Il filo nascosto.

Il filo nascosto: trama

Londra, 1950. Il conosciutissimo sarto Reynolds Woodcock e sua sorella Cyril sono al centro della moda inglese. Star del cinema, ricche ereditiere inglesi, membri della famiglia reale e dame si recano sempre dai due fratelli per sfoggiare, nella capitale inglese del primo dopoguerra, lo stile indistinto dei Woodcock. Il sarto e scapolo Reynolds è perennemente in dolce compagnia di tutte quelle clienti che entrano ed escono dalla sua porta, ma nessuna è in grado di destabilizzare la sua vita cucita su misura, come tutti quei vestiti che confeziona quotidianamente per l'aristocrazia. Con un’ossessione maniacale e devota per il suo lavoro, la vita di Mr. Woodcock verrà sconvolta dall’arrivo di un’affascinante donna, Alma. In una vita caratterizzata dalla presenza di sole stoffe e tessuti, Reynolds farà spazio anche all’amore.

Il filo nascosto: recensione

Una storia d’amore che però non è il cuore del film. Il film infatti nasconde anche un contenuto più profondo, che ruota attorno alle nevrosi, alla solitudine e alle ossessioni maniacali del protagonista. Lui vuole essere libero da legami, ha la paura e il terrore d’impegnarsi; terrore causato da questo filo nascosto che lo lega a una forza con cui è diventato una cosa unica. La pazienza, la tenacia e la costanza di Alma riuscirà a liberarlo dalla maledizione, facendogli capire che l’amore è un’esperienza per la quale vale la pena lottare. Un film che parla di passione e seduzione, dove il senso del film non è tanto da ricercare in quello che si vede in superficie, ma è necessario scavare e cercare di interpretare quella trama secondaria che fa da collante al significato complessivo de Il filo nascosto.

Il filo nascosto: cast

Nel film di Paul Thomas Anderson troviamo protagonista Daniel Day‑Lewis (Gangs of New York, Il bounty, Lincoln), nei panni dello scapolo Reynolds Woodcock. La sorella-assistente del sarto, Cyril Woodcock, è interpretata da Lesley Manville (Romeo and Juliet, Tutto o niente, Maleficent). Alma, invece, è Vicky Krieps (L’ultimo Vermeer).

Di Paul Thomas Anderson, che ancora una volta porta il miglior cinema possibile, il film è sicuramente da vedere. Mettetevi comodi e cercate quel filo nascosto che si nasconde nella Londra fashion degli anni ’50. Il filo nascosto è in streaming sul catalogo Infinity+.

Contenuto disponibile fino al 19 aprile 2022.

Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.