FILM
01 dicembre 2021

Dove vedere Tolo Tolo: in streaming su Infinity+ il film

Tolo Tolo è in streaming su Infinity+

Condividi:
Dove vedere Tolo Tolo: in streaming su Infinity+ il film

Non compreso da madre patria, Checco trova accoglienza in Africa. Ma una guerra lo costringerà a far ritorno percorrendo la tortuosa rotta dei migranti. Tolo Tolo ti aspetta in streaming su Infinity+.

Tolo Tolo: la trama

Checco è un sognatore: vive a Spinazzola, Puglia, e ha intenzione di trapiantare la cultura del sushi nella sua terra. Un progetto che si rivela però del tutto fallimentare. Inseguito dai creditori e dal fisco e tampinato da famiglia ed ex-mogli, decide di fuggire "là dove è possibile continuare a sognare", in Africa, dove si improvvisa cameriere in un resort esclusivo. È proprio lì che incontra Oumar, cameriere con il sogno di diventare regista e la passione per il Bel Paese, patria del cinema di Pasolini. Con lo scoppio improvviso di una guerra, i due sono costretti a emigrare. Nel "grande viaggio da clandestini" si uniranno la bella Idjaba e il piccolo Doudou.

Tolo Tolo: il cast

Tolo Tolo è un film importante nella carriera di Luca Medici in arte Checco Zalone, perché segna il suo debutto alla, dopo quattro titoli da lui scritti insieme a Gennaro Nunziante, che poi li diresse: Cado dalle nubi (2009), Che bella giornata (2011), Sole a catinelle (2013) e Quo Vado? (2016). Checco Zalone nel film interpreta il protagonista, che come sempre riesce a strappare un sorriso pur mantenendo un'evidente nota di riflessione. Nel cast troviamo anche Souleymane Sylla, Manda Touré e Nassor Said Birya, i tre compagni di viaggio in fuga dalla guerra, ma anche Barbara Bouchet. Checco anche in Tolo Tolo si occupa, come nei precedenti casi, delle musiche del film. Varie sono le location del film Tolo Tolo: Marocco, Kenya, Roma, Bari, Latina, Acquaviva delle Fonti, Gravina di Puglia, Malta e Trieste.

Tolo Tolo: il significato

Il titolo del film deriva da un evento accaduto sul set. Durante le riprese di una scena in cui era necessario attraversare a nuoto il fiume Sabaki, Zalone dava indicazioni agli attori africani (le comparse sono state cercate nei centri di accoglienza), dicendo che ognuno di loro doveva nuotare "solo solo". Il giovane interprete Nassor ha ripetuto la frase di Checco, storpiandola però in "tolo tolo", un buffo errore che ha dato l'ispirazione per il titolo, che inizialmente doveva essere L'amico di sorta.

Tolo Tolo: il trailer

Preparati a ridere di gusto con il film di Checco Zalone, Tolo Tolo.

Contenuto disponibile fino al 31 dicembre 2050.

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.