Cerca

FILM

Animali fantastici - i crimini di Grindelwald: su Infinity+ la magia del film

Scopri di più sul secondo capitolo dello spin-off di Harry Potter.

Condividi
È disponibile su Infinity+, anche in 4K, il secondo capitolo della saga spin-off di Harry Potter: Animali fantastici - I crimini di Grindelwald.

Animali fantastici - I crimini di Grindelwald: la trama

Se nel primo capitolo di Animali fantastici ci eravamo lasciati con la cattura di Grindelwald, ora, questo secondo episodio si apre proprio con la fuga del mago oscuro, che forma un suo esercito di maghi per contrastare e sconfiggere il ministero della magia.
Albus Silente non potrà fare a meno di chiedere l’aiuto di Newt
- che già nel primo episodio aveva contribuito a catturare, insieme al MACUSA il perfido e potente Grindelwald. Ovviamente, nella missione non mancherà il coinvolgimento del Ministero della magia e di Auror Tina, legata al giovane Newt per un malinteso sentimentale in sospeso.

Animali fantastici - I crimini di Grindelwald: il cast

David Yates, confermato come regista anche per questo secondo spin-off, è riuscito a dare vita a delle sequenze che hanno davvero del magico, grazie anche alla presenza sul set della scrittrice J.K.Rowling. Un film convincente, che si distacca un po’ rispetto al primo Animali fantastici, in puro stile dark e dove sono presenti molti rimandi alla saga potteriana, a differenza del primo capitolo che aveva tutte le sembianze di un film di presentazione, atta ad immergere lo spettatore in un nuovo fantastico mondo che potesse essere facilmente compreso sia dai “potteriani” per nascita ma anche - per dirla con le parole della Rowling - dai babbani.

Con un cast stellare - nel vero senso della parola - che vede un Jude Law (Genius, Sherlock Holmes, Effetti collaterali, King Arthur - Il potere della spada) nei panni di un giovane Albus Silente affascinante e carismatico, a rendere ancora più magico Animali fantastici è stata la presenza sul set, non solo della scrittrice ma anche di Johnny Depp (Paura e delirio a Las Vegas, Dark Shadows): immedesimatosi in maniera impeccabile nei panni del “cattivo di turno”, riesce a far diventare Grindelwald un antagonista spietato e controverso. Non manca il premio Oscar Eddie Redmayne (The danish girl, La teoria del tutto) nei panni del giovane Newt, l'introverso mago studioso di creature magiche. Nel cast troviamo anche Ezra Miller (Noi siamo infinito, Justice League), Zoë Kravitz (Divergent), Callum Turner, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Claudia Kim, William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo e Poppy Corby-Tuech.

Animali Fantastici: i Crimini di Grindelwald: tutti i collegamenti con Harry Potter

In questo secondo capitolo della saga, scopriamo finalmente un collegamento fra Animali Fantastici e Harry Potter. La Rowling è stata capace di creare un vero e proprio universo Harry Potter, che nel primo capitolo dello spin-off sembrava essersi perso. Di fatto Animali Fantastici: i Crimini di Grindelwald è un prequel e racconta un mondo antecedente a quello del famoso maghetto con occhiali e cicatrice.

Il sequel di Animali Fantastici e dove trovarli, ambientato 50 anni prima delle più note vicende, ne riprende importanti aspetti: e questo è altrettanto vero per le tematiche affrontate, dalla morale del mondo al significato dell’essere diversi. Ma anche, e soprattutto, il collegamento con Harry Potter si realizza nei personaggi e negli oggetti:
  1. Primo fra tutti Gellert Grindelwald che, dopo una breve comparsa nel primo capitolo, diventa a tutti gli effetti il cattivo di questo secondo episodio (ritrovando molti aspetti in comune con Lord Voldemort). Un cattivo che si contrappone, in un ferrato duello, al “buono” per antonomasia del mondo HP: un giovanissimo Albus Silente che si ricongiunge ai fan potteriani. A essere citati sono anche Nicholas Flamel, il creatore della Pietra Filosofale, e Nagini, una maledictus che vediamo in carne ed ossa prima di diventare serpente e (non da ultimo) Horcrux di colui-che-non-deve-essere-nominato.
  2. Anche alcuni degli oggetti simbolici (a tratti mitologici), come i Doni della Morte, e con essi la bacchetta di Sambuco, troveranno spazio in questo film.
La suggestiva location della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts non farà altro che coronare questo cameo potteriano. Con una scenografia davvero “magica”, e gli effetti speciali del film, ci catapulteremo tra Londra e Parigi, due capitali europee che fanno da sfondo non solo alla lotta contro il mago oscuro, ma ad intrighi amorosi, decisioni ed un mondo magico sempre più diviso.

Un film che, ancora una volta, chiede di schierarsi e ci traghetta verso nuovi orizzonti, dove amore e lealtà, famiglia e amicizia vengono messi a dura prova da una favola ormai conclusa. Per i fan potteriani e non solo: Animali fantastici- I crimini di Grindelwald ti aspetta su Infinity+.
Contenuto disponibile fino al 13 novembre 2021.
16 marzo 2021
Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Business Digital – P.Iva 03976881007 – Tutti i diritti riservati – Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset – Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 – Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. – Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154