Mediaset Infinity logo
Catalogo
Dirette Tv
Channels
Cerca
DOCU-FILM
27 aprile 2021

Il terribile inganno: ecco il documentario sul movimento me too

Scopri Il terribile inganno, in streaming su Infinity+.

Condividi:
Il terribile inganno: ecco il documentario sul movimento me too

Su Infinity+ è disponibile il documentario co-finanziato da Infinity LAB Il terribile inganno, un racconto in prima persona della regista Maria Arena che, attraverso l’incontro con le odierne pratiche femministe, fa un bilancio sull’esser donna oggi a partire da sé.

Il terribile inganno: la trama

Maria è una cinquantenne, moglie, madre e lavoratrice che, incuriosita dallo "sciopero globale delle donne" proclamato l’8 marzo 2017 da Non Una Di Meno, partecipa alla manifestazione milanese. Qui per la prima volta sente parlare del “Piano femminista contro la violenza maschile sulle donne e violenza di genere” che il movimento sta scrivendo. La violenza, che ha al suo apice il ‘femminicidio’, viene descritta all’interno del Piano come sistemica, strutturale alla società, e non come un fatto solo privato.

Il terribile inganno: il documentario co-finanziato da Infinity LAB

Il terribile inganno è stato selezionato da Infinity LAB, il laboratorio permanente creato da Infinity+, nell’ambito di una call lanciata su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation: il progetto ha raggiunto l’obiettivo del 50% del budget complessivo grazie alla raccolta fondi, ottenendo così il co-finanziamento da parte di Infinity+ per il restante 50%. Il terribile inganno alterna momenti collettivi di attivismo e crescita del movimento Non Una Di Meno a riflessioni personali di Maria. Contemporaneamente segue più da vicino alcune giovani donne del movimento milanese dal 2017 al 2020. Alcune parti realizzate con la tecnica dell’animazione scandiscono la narrazione attraverso un dialogo tra Maria e una donna molto importante della Rivoluzione Francese rimossa dalla storia: Olympe De Gouges, autrice nel 1791 della ‘Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina’.

Contenuto disponibile fino al 30 dicembre 2024.

GUARDA ALTRI VIDEO
Copyright ©1999-2024 RTI Business Digital - RTI S.p.A.: p. iva 03976881007 - Sede legale: Largo del Nazareno 8, 00187 Roma. Uffici: Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) - Cap. Soc. int. vers. € 500.000.007 - Gruppo MFE Media For Europe N.V. - Tutti i diritti riservati.